Quotidiano di eventi e tempo libero

Pistoia città dei pulpiti, nuova visita guidata alla scoperta di capolavori poco conosciuti

Domenica 25 febbraio - pre 15,15 - Pistoia - torna “PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI”, visita guidata - Continuano, con notevole partecipazione di pubblico, le visite guidate organizzate a Pistoia dalla GIORGIO TESI EDITRICE e dal CENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA che hanno unito le proprie competenze e i propri sforzi per promuovere la conoscenza dei numerosi pulpiti medievali presenti in città.

Si tratta infatti di “PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI”, dal titolo del volume presentato in città lo scorso 2 dicembre dal critico d’arte Philippe Daverio: la prossima visita si terrà domenica 25 febbraio 2018.

Nella visita sarà così ripercorso passo per passo l’itinerario tracciato nel volume: dal pulpito di Giovanni Pisano in S. Andrea del 1301, capolavoro del gotico italiano, a quello di S. Giovanni Fuorcivitas del 1270, dai frammenti del pulpito della cattedrale della seconda metà del XII secolo a quello di Guido da Como della metà del XIII secolo in S. Bartolomeo in Pantano, dove peraltro è visibile sullo stesso tema la suggestiva mostra fotografica di Niccolò Begliomini, autore anche delle foto del volume.

 

La visita, che sarà condotta da una guida turistica abilitata del Centro Guide, durerà circa due ore e sarà totalmente gratuita per quanti, nell’occasione, acquisteranno presso il Battistero il volume PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI, in vendita a 25.00 euro.

Il costo della visita per quanti non acquistassero il volume sarà di 10.00 euro: a questi tuttavia, nel caso volessero acquistare il volume successivamente alla visita, verrà riconosciuto un sconto del 20% sul prezzo di copertina del libro (che pagheranno quindi  20.00 euro).

I partecipanti alle visite inoltre potranno accedere a prezzo ridotto a Pistoia Sotterranea (4,50 euro invece di 9 euro), al Museo della SMI, all’Altare Argenteo (2,00 euro invece di 2,50), al Campanile della Cattedrale (5 euro adulti; 3,50 bambini), agli spettacoli promossi dal Centro Culturale Il Funaro.

Il ritrovo è fissato alle 15,15 presso il  Battistero in Piazza del Duomo, con partenza alle 15,30.

E’ vivamente raccomandata la prenotazione al telefono del Centro Guide Turismo Pistoia 335 7116713, oppure per mail a  centroguide.pistoia@gmail.com

 

 

La Scheda