Quotidiano di eventi e tempo libero

BigBang Orestea: Segnali di Giustizia da Eschilo a Pasolini e spettacolo teatrale

Sabato 24 febbraio dalle ore 19:30 alle ore 23:00 - Pistoia Circolo Garibaldi Pistoia Dalle ore 19:30 sarà possibile cenare all'interno del Circolo: antipasto e pizza a  olontà (anche per vegetariani) a 10 euro, 5 disoccupati e studenti! Per info: 333 3552897 (Carlo) / 347 3810547 (Lorenzo)

A seguire lo spettacolo teatrale:
- BigBang Orestea - Segnali di giustizia da Eschilo a Pasolini -

La tragedia tra antropologia e teatro 

Il progetto della Coop22 “Big Bang Orestea” è un progetto di laboratorio e messa in scena teatrale con i richiedenti asilo ospitati presso le strutture Cas della cooperativa. Il progetto è quindi strettamente legato alle esperienze dei profughi provenienti per lo più dall’Africa, ma anche dal Pakistan e dal Bangladesh. Il loro percorso sarà il terreno su cui costruiremo e rinnoveremo questa antichissima trilogia. 

Nel 1969 Pier Paolo Pasolini si reca in Africa e partorisce “Un’Orestiade”, un progetto per un’Orestea cinematografica. 
Prendendo spunto sia dall'Orestea di Eschilo sia dalla versione Pasoliniana dell'Orestea, questo spettacolo mostrerà la contrapposizione tra passato e moderno, come sia difficile la convivenza e quanto necessaria la trasformazione.

Con l’Orestea Eschilo mette in scena il passaggio dal mondo tradizionale, mitologico ed irrazionale (impersonificato dalle Erinni) al mondo “nuovo”, della ragione, della Democrazia, simboleggiato dall’istituzione del primo Tribunale cittadino della storia, fondato da Atena: la ragione. Quella transizione, come Pasolini avrà modo di sottolineare, non avviene attraverso la cancellazione del ordine antico da parte di quello moderno, ma arriva ad inglobare il primo nel secondo, attraverso una (difficile) trasformazione. 

La tragedia eschilea mostra metaforicamente la necessità di mantenere, seppur cambiata, l’istanza tradizionale nel passaggio alla modernità: le Erinni, forze primordiali che convivono con l’avvento degli Dei , non vengono disintegrate ma si trasformano in Eumenidi. Così il contesto in cui avviene la messinscena della rappresentazione teatrale tragica all’epoca di Eschilo mantiene in sé sia il lato di sacralità primigenia del teatro delle origini, sia quello di modernità propria della partecipazione collettiva a quello che , nel luogo del rito sacro, diventa un rituale sociale.�Tutto l’universo tragico allora si colloca tra due mondi, quello del mito, concepito ormai come appartenente a un tempo trascorso ma ancora presente nelle coscienze, e quello nuovo, collettivo e democratico dei nuovi valori. 

Da Eschilo a Pasolini 

"Pasolini ha sempre strenuamente difeso le identità culturali e la diversità. Aveva un sogno, quasi un'utopia descritta nei suoi
appunti per Un'Orestiade africana: l'avvento di una democrazia 
incontaminata nell'Africa post coloniale. Ciò non è avvenuto, non ancora. Quel grido di profetica speranza col tempo si è affievolito, prossimo a spegnersi. Ma Pasolini ha tracciato 
un solco, noi ne raccogliamo l'eredità rilanciando quel grido. 
Per farlo partire da ancora prima, da Eschilo. Nel V sec. A.C. la società ateniese, grazie all'invenzione dello strumento del Teatro riuscì ad imbrigliare gli istinti più irrazionali dell'uomo, le forze più oscure, primordiali ed arcaiche che chiamavano e amavano il sangue: le furie o le Erinni. Non vennero deposte né annientate, 
ma trasformate in divinità benevole. Furono accolte nel nuovo ordine, in una transizione tra passato e futuro. Oggi quelle furie non sono più dormienti, si sono risvegliate. Odio, rabbia e 
vendetta hanno trasformato il genere umano in degenere umano. È tempo di proporre un nuovo Teatro che s'ispiri alle origini, che torni a quella funzione primigenia: un teatro che sia Magico e Rituale, Politico e Civile."

Il regista Stefano Luci

La Scheda