Quotidiano di eventi e tempo libero

Allo Spazio “Storie di Resistenza a Pistoia”: un viaggio nel biennio 1943-45

Sabato 24 febbraio alle ore 17,30 - Pistoia presso la libreria “Lo Spazio”, è in programma la presentazione del  libro “Storie di resistenza a Pistoia: la vicenda del comandante partigiano Silvano Fedi”, di Roberto e Ilic Aiardi. Alla serata saranno presenti gli autori, introdotti da Milva Maria Cappellini e dalla Banda Borgognoni.

Partendo dalla storia del partigiano Silvano Fedi e della sua uccisione, con questo saggio gli autori intraprendono un viaggio nella Resistenza pistoiese e oltre. L'itinerario seguito è quello che collega una storia particolare e locale ancora molto discussa al contesto storico generale e nazionale, le dinamiche del biennio 1943-1945, la Resistenza come guerra civile contro il fascismo, la Resistenza tradita e la continuità con lo stato fascista nelle istituzioni repubblicane.

Gli autori non sono storici di professione ma antifascisti nel senso gramsciano del termine e hanno voluto dare una loro interpretazione della Resistenza a Pistoia documentando il loro discorso con una ricchissima raccolta di fonti scritte e orali, fiore all'occhiello di questa pubblicazione che potrà cosi servire anche come importante repertorio per nuovi studi e approfondimenti.

Roberto Aiardi ha fatto prima il maestro elementare, poi ha lavorato al Museo Civico di Pistoia e, infine, ai servizi sociali del Comune. Attualmente è in pensione e vive a Pistoia.

Ilic Aiardi insegna scienze naturali al Liceo Statale "Forteguerri" di Pistoia.

I due autori si dedicano allo studio della Resistenza nel pistoiese da circa dieci anni. Hanno già pubblicato Agguato a Montechiaro (2014) e Giuseppe Scripilliti. Morte di un vicequestore facente funzioni di questore (2015).

La Scheda