Quotidiano di eventi e tempo libero

CIRCOLO RICREATIVO ARCI DI BARILE

Galleria immagini

PISTOIA – Via Provinciale Lucchese 162 – Barile –Telefono  0573 - 570338

Il Circolo Ricreativo Arci Barile, è stato costituito nel 1958, da un gruppo di paesani e amici della frazione di Barile, e continua ad avvalersi del contributo insostituibile dei volontari.

Tutte le nostre iniziative ricreative, culturali, sportive, sociali e di solidarietà vengono tutt’ora realizzate con l’impegno ed il sacrificio dei nostri soci che, si mettono a disposizione degli altri, senza percepire nessun tipo di compenso. Del resto, come prevede anche il nostro statuto, la nostra è un’associazione senza fine di lucro aperta a tutti, e chiunque può chiedere al Consiglio di Amministrazione, che la presiede, di diventarne socio.

Le nostre attività principali sono: Bar e pizzeria nei fine settimana, cene sociali a tema, attività socioculturali, sportive e iniziative solidali.

Al circolo vengono inoltre periodicamente organizzati corsi di pasticceria, cucina e cucito, appuntamenti culturali ed attività didattiche per bambini

 

La Pizzeria

La pizzeria del Circolo, anch'essa gestita con il solo volontariato dei soci, è aperta il sabato e la domenica

Si possono gustare una grande varietà di pizze e covaccini preparate con cura dai "nostri esperti pizzaioli. Nel menu sono compresi antipasti di mare e di terra, primi piatti e dolci.

Le pizze si possono anche asportare, mentre nei mesi estivi si possono gustare anche nel giardino all'aperto.

 

Cene sociali

Le cene sociali del venerdì sono caratterizzate da piatti della tradizione pistoiese e toscana di terra e di mare, preparati con grande sapienza dal cuoco del Circolo, anche lui volontario come tutti gli altri soci impegnati in questa attività.

Le cene sono solo su prenotazione (da effettuarsi entro il mercoledì) e le varie specialità sono anche da asporto.

In alcune occasioni vengono organizzate particolari serate dove le varie specialità gastronomiche sono accompagnate da ottimi vini serviti da esperti sommelier.

 

Festa dei Barilesi

L’idea di organizzare questa singolare festa fu di Piero Gori. Infatti, fu deciso di organizzare una festa, di norma la seconda domenica di luglio, per far ritrovare insieme vecchi e nuovi Barilesi. La festa veniva organizzata presso la Villa di Montebuono, su gentile concessione del Conte Miari Fulcis De Franceschi. La prima edizione risale all’anno 1994. Le ultime due feste sono state organizzate presso il circolo. L'evento più importante nel programma della festa è stata la "...serata al chiaro di luna..." utilizzando anche la strada provinciale, chiusa al traffico per l’occasione.

Nome: Circolo Ricreativo Arci Barile

Tipologia: Circolo ricreativo culturale

Indirizzo: Via Provinciale Lucchese 162 - Pistoia

Telefono 0573 - 570338

Sito web: CLICCA QUI

Pagina Facebook: CLICCA QUI