Quotidiano di eventi e tempo libero

CIRCOLO ARCI L.BUGIANI - Pistoia

Galleria immagini

PISTOIA - Via Erbosa 12 - telefono  0573 32904 - Email: arcibugiani@tiscali.it

Il circolo "L. Bugiani" è un centro di vita associativa autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario e democratico.
Il circolo ha scopo ricreativo e culturale con finalità di promozione sociale.
Il circolo Bugiani aderisce, tramite il Comitato Territoriale di appartenenza, all' associazione ARCI, di cui adotta la tessera associativa nazionale quale propria tessera sociale.

LA STORIA

Il circolo Bugiani è intitolato alla memoria del partigiano Loriano Bugiani, morto a 20 anni sotto il fuoco dei nazisti nel 1944.
Per questo nel 1946 gli amici del quartiere Fortezza Sant Barbara. cominciarono a costruire un circolo che vollero dedicare proprio a lui.
Negli anni il Bugiani è diventato un punti di riferimento in città ed ha cercato e cerca tutt'ora di dare una risposta a tutti impegnandosi su più fronti: politico, sociale, ricreativo.
L'attività politica è sempre stata radicata dentro il circolo, che è stato la sede del Pci prima e di Sel, dopo.


Oggi le attività proposte sono molte e cadenzano la vita del quartiere, fra cene, gite, iniziative di solidarietà per i bambini  stranieri e adozioni a distanza. Attività in collaborazione con la vicinisimma scuola Raffaello per la quale viene organizzato ogni anno un concorso artistico con relativa mostra dei lavori degli studenti.
All'interno del circolo è attivo da qualche anno un mini Caf e forte è il legame con l'associazione Libera: ogni anno infattidal circolo partono molti giovani che d'estate vnno a lavorare nelle terre confiscate alla mafia, e sempre nel circolo, si vendono i prodotti di quelle terre.


Il Bugiani, il circolino, come gli affezionati lo chiamano, è riuscito negli anni a rimanere un luogo che ha lavorato molto nell'accoglienza e si è rinnovato proprio grazie all'arrivo di stranieri ed immigrati che attraverso questo luogo hanno trovato un primo punto di riferimento all'interno della città.
Dal 1987 sono iniziate le adozioni a distanza di bambini palestinesi che oggi continuano con i bambini  del Manthoc (Perù) che ogni anno arrivano a Pistoia.
Noi del Bugiani siamo fieri di continuare una tradizione nata nell'immediato dopoguerra dai giovani abitanti intorno alla Fortezza, che seppero organizzarsi e fondare qualcosa che ininterrottamente vive ancora oggi.

ATTIVITA'

GASTRONOMIA
Ogni venerdì a partire dalle 19,30 si organizzano i i Venerdigiani: Antipasto toscano, piatti freddi di formaggi e salumi, bruschette, più il piatto della serata.
Pizze, che sono la specialità
GITE
Con cadenza mensile o quasi organizziamo gite per i nostri soci.
Partenza e rientro presso il nostro circolo. Pulman GT. Segui le nostre iniziative su questo nostro sito web o sulla nostra pagina facebook
BURRACO
Tutti i mercoledì torneo di Burraco a partire dalle 19,45

 

ORARI DEL CIRCOLO
Lunedi:        6.30   -   20.00
Martedi:      6.30   -   20.00
Mercoledi:   6.30   -  20.00
Giovedi:       6.30   -  20.00
Venerdi:       6.30   -  24.00
Sabato:        6.30   -  20.00
Domenica:  8.30   -  12-00  14.30  -19.00
 

 

Indirizzo: Via Erbosa 12

Comune: Pistoia

Nome: Circolo Arci L.Bugiani

Tipologia: Associazione

Indirizzo: Via Erbosa 12

Telefono: 0573 32904

Pagina Facebook: CLICCA QUI

Pagina Web: CLICCA QUI