Quotidiano di eventi e tempo libero

Torna la Notte Bianca alla San Giorgio: si cercano persone per la biblioteca vivente

Sabato 21 aprile – Pistoia - Alla biblioteca San Giorgio iniziano i preparativi per la consueta festa di compleanno, che quest’anno sarà festeggiato sabato 21 aprile con la consueta apertura straordinaria notturna. Del resto la “notte bianca” della biblioteca è ormai da anni uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati da molte componenti della città, tanto da potersi ormai considerare una sorta di festa cittadina. Anche in considerazione del crescente interesse di tanti cittadini non solo a godere degli eventi ma anche a partecipare direttamente, la biblioteca San Giorgio apre le porte della programmazione della festa a proposte di collaborazione (a titolo gratuito e senza alcun onere per l'Amministrazione) da parte di associazioni, privati, enti, per la realizzazione di programmi, eventi, iniziative, incontri incentrati sul tema del compleanno di quest'anno: la creatività.

 

Le proposte di collaborazione potranno essere presentate per posta elettronica all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it con oggetto “Proposta per compleanno BSG”, entro la fine del mese di marzo. Saranno quindi sottoposte all'attenzione di un nucleo di valutazione composto dallo staff della biblioteca, che deciderà quali includere nel programma della prossima festa.

 

 BIBLIOTECA  VIVENTE

 

In questa occasione verrà replicata anche l'iniziativa "Biblioteca vivente". Questa consiste nel disporre in uno scaffale della biblioteca, al posto di libri, delle persone che avranno il compito di raccontare una loro storia agli utenti. Gli utenti potranno avvicinarsi e scegliere il titolo (o "la copertina") che più lo incuriosisce. La biblioteca vivente sarà aperta dalle 21 alle 23 e i singoli "libri umani" saranno disponibili per un prestito di quindici minuti l'uno.

 

 

In cosa consista la biblioteca vivente è presto detto: in uno scaffale della biblioteca invece di essere disposti dei libri ci sono delle persone. L’utente può avvicinarsi e proprio come farebbe con uno scaffale di libri, scegliere il titolo (o la “copertina”) che gli ispira più curiosità, prenderlo in prestito e leggerlo, cioè ascoltarlo, per il tempo della sua narrazione. In questo caso, la biblioteca vivente sarà aperta dalle 21 alle 23 e i singoli “libri umani” saranno disponibili per un prestito di quindici minuti.

 

 

 

La Biblioteca Vivente vuol essere un piccolo esempio di ciò che dovrebbe essere basilare in una città e in una comunità: incontrarsi, raccontarsi, ascoltarsi, condividere la propria esperienza e un pezzo di strada, riconoscersi gli uni negli altri. Tutti i cittadini sono invitati non solo a prendere un “libro umano” in prestito durante la notte bianca, ma anche a candidarsi come “libri”.

 

 

 

Chiunque abbia una storia da raccontare può proporsi come libro umano scrivendo una mail entro martedì 10 aprile all’indirizzo m.baldi@comune.pistoia.it specificando “biblioteca vivente” nell’oggetto della mail.

 

 

 

Vanno bene storie avventurose o ordinarie, fortunate o sfortunate, familiari o individuali, allegre o tristi; storie legate ai temi della comunicazione tra persone, dei rapporti tra i membri di una comunità, oppure legate a un pregiudizio o a una discriminazione subita o sventata.

 

L’importante è che la storia si possa raccontare nel tempo massimo di 15 minuti.

 

Il personale della biblioteca selezionerà le più adatte per completare lo “scaffale” della biblioteca vivente. Sarà poi necessario, per coloro che saranno “catalogati”, rendersi disponibili per un colloquio di preparazione e la sera del 21 aprile per la durata della “notte bianca”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Scheda