Quotidiano di eventi e tempo libero

Torna la visita "Pistoia città dei pulpiti", alla scoperta di straordinarie opere d'arte

Domenica 25 marzo - ore 15,15 - Pistoia -  torna “PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI”

 

Continuano le iniziative promosse dalla GIORGIO TESI EDITRICE e dal CENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA che hanno unito le proprie competenze e i propri sforzi per promuovere la conoscenza delle numerose opere d’arte presenti in città.

 Per il terzo mese consecutivo proseguono così le visite denominate “PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI”, che ripercorrono passo per passo l’itinerario tracciato nel volume omonimo presentato in città lo scorso 2 dicembre dal critico d’arte Philippe Daverio: la prossima visita si terrà domenica 25 marzo 2018.

Nel percorso saranno descritti i vari preziosissimi pulpiti medievali della città: dal pulpito di Giovanni Pisano in S. Andrea datato 1301, capolavoro del gotico italiano, a quello di S. Giovanni Fuorcivitas del 1270, dai frammenti del pulpito della cattedrale della seconda metà del XII secolo a quello di Guido da Como della metà del XIII secolo in S. Bartolomeo in Pantano.

La visita, che sarà condotta da una guida turistica abilitata del Centro Guide, durerà circa due ore e sarà totalmente gratuita per quanti, nell’occasione, acquisteranno presso il Battistero il volume PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI, in vendita a 25.00 euro.

Il costo della visita per quanti non acquistassero il volume sarà invece di 10.00 euro: a questi tuttavia, nel caso volessero acquistare il volume successivamente alla visita, verrà riconosciuto un sconto del 20% sul prezzo di copertina del libro (che pagheranno quindi  20.00 euro) nonché degli altri volumi della Giorgio Tesi Editrice.

I partecipanti alle visite inoltre potranno accedere a prezzo ridotto a Pistoia Sotterranea (4,50 euro invece di 9 euro), al Museo della SMI, all’Altare Argenteo, al Campanile della Cattedrale, agli spettacoli promossi dal Centro Culturale Il Funaro.

Il ritrovo è fissato alle 15,15 presso il Battistero in Piazza del Duomo, con partenza alle 15,30.

E’ vivamente raccomandata la prenotazione al telefono del Centro Guide Turismo Pistoia 335 7116713, oppure per mail a  centroguide.pistoia@gmail.com

 

La Scheda