Quotidiano di eventi e tempo libero

Commedia in vernacolo fiorentino al teatro di Lamporecchio, "Il colpo di scossa"

Sabato 24 marzo - ore 21,15 - Lamporecchio - TEATRO COMUNALE - STAGIONE AMATORIALE - Sabato 24 marzo 2018, ore 21.15 - Compagnia Marvesio IL COLPO DI SCOSSA

commedia in vernacolo fiorentino di Maria Adelaide Faccenda

regia di Maria Adelaide Faccenda

Nuovo appuntamento sabato 24 marzo, presso il Teatro comunale di Lamporecchio, con la stagione teatrale amatoriale: la compagnia Marvesio, infatti, porterà in scena “Il colpo di scossa”, commedia in vernacolo fiorentino scritta e diretta da Maria Adelaide Faccenda.

La vicenda si svolge ai giorni nostri in una città toscana. Una famiglia cerca di tenere in attività un maglificio oberato da debiti e dalla concorrenza di alcune ditte cinesi, ormai presenti sul territorio. Ma i risultati sono scarsi e il maglificio “Arcobaleno” ormai si regge con l’aiuto della pensione di due vecchi e con qualche espediente per evadere il fisco. Le cose peggiorano il giorno in cui fa ingresso nella fabbrica il finanziere Alfio Carrone e pretende di vedere i registri della contabilità. Tutti si fanno prendere dal panico sapendo benissimo che non c’è niente in regola e le due operaie lavorano senza contratto. Sarà l’idea di nonna Palmira a ribaltare la situazione fra mille tribolazioni… e se volete sapere se il maglificio riuscirà a salvarsi non vi resta che venire a vedere di persona la sua produzione di maglie!

 

Il testo teatrale della commedia è arrivato finalista al XXXI Premio Firenze con la seguente motivazione: “per una garbata farsa su cinesi, lavoro nero, contabilità approssimativa e tasse gravose di un piccolo maglificio artigiano”.

Per informazioni e biglietti: 333 8598362  - www.comune.lamporecchio.pt.it.

 

La Scheda