Quotidiano di eventi e tempo libero

Sabato e domenica le Giornate Fai di Primavera a Montecatini: i grandi alberghi

Galleria immagini

Sabato 24 e domenica 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano.

La prima edizione dell’evento risale al lontano ’93.

In 25 anni, grazie agli appassionati volontari del Fondo Ambiente Italiano e al coinvolgimento di migliaia di studenti che accompagnano le visite, sono stai aperti oltre 11.000 luoghi di straordinario valore storico, artistico, culturale e ambientale solitamente chiusi al pubblico e oltre 10 milioni di persone hanno partecipato cogliendo la preziosa opportunità di scoprire la bellezza di un patrimonio unico, il nostro, talvolta dimenticato.

L’edizione montecatinese dell’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e organizzato dal Gruppo FAI di Pistoia è dedicata ai grandi alberghi della città termale e prevede la straordinaria visita di due storiche strutture ricettive private di Montecatini Terme, il Grand Hotel La Pace e il Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore.

Il primo costituisce un luogo identitario della cittadina termale, noto da più di un secolo in tutta Europa. Grazie all'eleganza della sua architettura e alla raffinatezza dell'accoglienza offerta ospitò teste coronate e attori, musicisti e letterati. Il secondo è la più antica struttura ricettiva di Montecatini.

L'architettura e le decorazioni neo-cinquecentesche, che ancor oggi caratterizzano l'imponente struttura, riportano a suggestioni di un passato prossimo durante il quale si poteva incontrare al Plaza anche Giuseppe Verdi.

Alle due più importanti strutture alberghiere di Montecatini Terme sarà dedicata anche una mostra fotografica dal titolo "L'arte dell'ospitalità" allestita al 1° piano del Palazzo Comunale e sempre in Palazzo Comunale, in Sala del Consiglio, domenica 25 marzo, giovani studenti, Apprendisti Ciceroni, leggeranno brani tratti da riviste e diari di viaggio d'epoca nei quali sono descritte le bellezze della città termale e le piacevolezze della vita che gli ospiti vi conducevano.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, l’Assessorato alla Cultura ha disposto per domenica 25 l’apertura del MO.C.A. per l’intera giornata proponendo 3 visite guidate gratuite su prenotazione della mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte” alle ore 11.00, 15.00 e 16.00.

Il programma dettagliato delle due giornate in allegato.

La Scheda