Quotidiano di eventi e tempo libero

Festa del 25 aprile: commemorazioni a Pistoia e dintorni, il calendario completo

Da mercoledì 25 aprile fino al 30 aprile - Pistoia In occasione della festa della Liberazione del 25 aprile sono in programma diversi appuntamenti che prenderanno il via sabato 21 per concludersi il 30 aprile.

In memoria dell'intervento della forza di spedizione brasiliana durante la seconda guerra mondiale sabato 21 aprile alle 14.30 in cattedrale si terrà un concerto alla presenza del ministro alla difesa del Brasile

Alle 16.30 al monumento votivo brasiliano (via delle Sei Arcole) sarà deposta una corona. A seguire Santa Messa. Sarà presente il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

L’evento è promosso dall’ ambasciata del Brasile e dal Ministero del turismo brasiliano.

In via Gentile alle Fornaci, nel giardino Falcone e Borsellino, alle 16  sarà deposta una corona in ricordo dei partigiani della divisione Garibaldi combattenti durante la  guerra di liberazione in Jugoslavia. Sarà presente l’assessore Alessio Bartolomei.

L’evento è promosso da Anpi, Isrpt, Cgil, Fondazione valore lavoro, Spi Cgil, Cudir (Cmitato unitario per la difesa  delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia)

Mercoledì 25 aprile in piazza della Resistenza  “Omaggio alla Resistenza”.

Alle 11 si terrà una cerimonia al monumento ai caduti, alle  12  un concerto delle due bande cittadine in piazza del Duomo. Sarà presente il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il prefetto Angelo Ciuni e il presidente della Provincia Rinaldo Vanni.

 

In caso di pioggia la corona sarà deposta in forma privata e la cerimonia si  terrà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.

 

Al circolo Arci a Bonelle si terrà la festa dell' Anpi.

Alle  9  partirà la 44° maratonina del partigiano, alle 13 si terrà il consueto pranzo sociale, alle 16 sarà  deposta una corona nella piazza intitolata a  Modesta Rossi a Bonelle.

A seguire deposizione di fiori  al cippo di Silvano Fedi in zona Montechiaro, nel Comune di Serravalle pistoiese. A entrambe le commemorazioni sarà presente la vicesindaco Anna Maria Celesti.

 

Dopo la  cerimonia sarà offerta la merenda a tutti.

Le iniziative in programma a Bonelle sono state organizzate con la collaborazione di Polisportiva Bonelle, Casa del popolo di Bonelle, Circolo Arci Bugiani di Pistoia, Club “la viaccia” di Bonelle, Croce Verde sezione di Bonelle, Croce Verde Pistoia, Spi Cgil Pistoia, Fondazione Valore lavoro onlus Pistoia, sez. soci Coop Pistoia e Cia Pistoia

 

In Porta al Borgo a Pistoia la giornata del 25 aprile ha per titolo “Giustizia e libertà, per questo morirono per questo vivono”.

Alle 13  è previsto il consueto pranzo in strada, alle 16 concerto gratuito dei gruppi: Manolo Strimpelli Nait Orkestra, La fascia  del cotone e Monkey ranch. Saranno allestite mostre sui valori della Liberazione e della Resistenza e stand di associazioni pistoiesi

           

Per il pranzo è disponibile anche un menù vegano. E’ possibile prenotarsi presso il circolo Arci di Porta al Borgo (via Dalmazia 33),  tel. 0573 20300 dalle ore 18 in poi.

In caso di pioggia la giornata si svolgerà al circolo di Piteccio.

L’ iniziativa è a cura di Anpi, Circolo Ho Chi Minh, Cudir, Arci Pistoia, sezione soci Coop di Pistoia, Isrpt, libera, Istituto Ernesto De Martino, L' acqua cheta ed Emergency.

Sabato 28 aprile a Piteccio sarà ricordato il 74° anniversario dei bombardamenti del 28 aprile 1944 da parte degli alleati per distruggere il ponte di Piteccio, dove morirono 39 civili.

Alle 18 sarà celebrata dal vescovo Monsignor Tardelli la santa Messa, alle 19 sarà deposta una corona d'alloro alla presenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

Alle 20 cena al circolo di Piteccio.

L’evento è promosso dalla Pro-loco, dal circolo ricreativo, dalla parrocchia, dagli alpini, da Croce Verde, Anpi e Cudir.

Lunedì 30 aprile in via Puccini, nella sede della Cgil  (sala Luciano Lama), alle 17 sarà proiettato il film “Secondo trauma – il massacro impunito di Sant'Anna di Stazzema” , quindi sarà presentato il progetto “Atlante delle stragi fasciste”.

L’evento è promosso da: Isrpt, Fondazione Valore Lavoro, Cgil Pistoia, Anpi comitato provinciale Pistoia e Cudir.

La Scheda