Quotidiano di eventi e tempo libero

Pistoia disegnata, i tocchi a penna di Alberto Chiappelli, presentazione alla Forteguerriana

Martedì 24 aprile - ore 17 - Pistoia - “Pistoia disegnata. I tocchi a penna di Alberto Chiappelli”: presentazione alla biblioteca Forteguerriana

Martedì 24 aprile alle 17 in sala Gatteschi

 

Martedì 24 aprile alle 17 in   sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, sarà presentato il libro “Pistoia disegnata. I tocchi a penna di Alberto Chiappelli”,  curato da Alberto Cipriani, editore Settegiorni.

 

Interverranno Claudio Rosati e Giancarlo Savino alla presenza del curatore.

 

I "Tocchi a penna" di Alberto Chiappelli (medico e cultore di storia locale, vissuto fra la metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento) sono una raccolta di novanta grandi fogli conservati dalla Biblioteca Forteguerriana, ognuno dei quali contiene uno o più disegni, per un totale di oltre duecento schizzi a penna. Questi disegni, che ritraggono edifici, strade e piazze pistoiesi, sono realizzati seguendo un ordine per parrocchia, dalle più vecchie e in alcuni casi scomparse a quelle ancora esistenti.

 

Alberto Cipriani, nel pubblicare gli schizzi di Chiappelli, li ha ordinati in modo da consentire una veduta della città seguendo un ordine che parte dal centro storico più antico per poi allargarsi allo spazio racchiuso entro la seconda e infine la terza cerchia muraria. Il risultato è la riproduzione e l'illustrazione dei disegni degli edifici che in passato fornivano la documentazione del tessuto urbanistico nel quadro delle tre cerchie murarie. Grazie alle didascalie e spiegazioni che accompagnano le immagini, facendo riferimento, quando possibile, alle denominazioni attuali delle vie e delle piazze, il libro consente un raffronto fra la Pistoia attuale e quella passata.

 

 

 

Alberto Chiappelli (Pistoia 1854 – Pistoia 1930) si laureò in medicina a Pisa nel 1875. Pubblicò una serie di scritti dedicati alla storia delle scienze mediche e in particolare al ruolo del medico nelle diverse epoche storiche  in cui è evidente la metodologia che applicherà a tutti i suoi studi: interdisciplinarietà, ricerca del maggior numero di notizie possibili con indicazione puntuale delle fonti e dei riferimenti archivistici. Fu tra i fondatori della Società pistoiese di storia patria ed un appassionato collezionista di testi e documenti riguardanti i due settori di suo maggiore interesse: la storia della medicina e la storia locale. In particolare, la sua collezione di storia locale era considerata già dai contemporanei la più importante e ricca raccolta di materiali utili per la storia cittadina e un punto di riferimento per qualsiasi studio relativo ad argomenti di interesse pistoiese. Ricoprì numerose cariche politiche e amministrative.

 

La raccolta Alberto Chiappelli è conservata  nella biblioteca Forteguerriana.

 

 

 

Alberto Cipriani è presidente dell’Università del tempo libero di Pistoia, direttore responsabile del Bullettino storico pistoiese e dell’organo di informazione della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia "Società e territorio", vice presidente della Società pistoiese di storia patria, redattore della rivista  Storialocale.

 

Ha ricoperto incarichi in enti pubblici e privati. Conferenziere, giornalista e pubblicista, è autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale.

La Scheda