Quotidiano di eventi e tempo libero

Congresso provinciale dell'Arci, rinnovato il consiglio, Silvia Bini nuovo presidente

Pistoia - Congresso provinciale dell’Arci, rinnovato il consiglio direttivo- Si è svolto il congresso Arci Comitato provinciale Pistoia, al circolo Arci Milleluci di Casalguidi. Durante il congresso è stato rinnovato il consiglio direttivo, che ha proceduto a eleggere Silvia Bini come presidente provinciale.

 

In allegato anche il documento votato all'unanimità al congresso e la foto della neo eletta presidente Bini.

 

Congresso Arci Comitato provinciale, rinnovato il consiglio – Silvia Bini è la nuova presidente

 

Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile, al circolo Arci Milleluci di Casalguidi, si è svolto il settimo congresso dell'Arci Comitato provinciale di Pistoia. Il rinnovato consiglio direttivo, appena insediatosi, ha eletto all'unanimità come presidente Silvia Bini, che succede a Federico Tasselli.

Bini, 44 anni, artista e arte terapeuta - tra i fondatori dell'Associazione Orecchio Acerbo, già vice presidente del Comitato provinciale nello scorso mandato e da sempre impegnata nel modo Arci, in particolare alla Casa del Popolo di Montale - è la prima presidente donna alla guida dell'associazione provinciale, e rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.

Secondo il documento unitario, approvato all'unanimità dal congresso, l'obiettivo dei prossimi quattro anni sarà promuovere la spinta partecipativa e democratica delle basi associative Arci all'interno dei valori fascisti e antirazzisti delineati dalla nostra Costituzione, rafforzare il dialogo tra il direttivo provinciale e i consigli dei singoli circoli, governare la fase di transizione verso l'entrata in vigore della riforma del Terzo Settore.

«L'associazionismo popolare, in questo periodo complesso, è una realtà importante per la ricostruzione di uno spazio politico e culturale – dice la presidente Bini - Questo spazio, che deve rimanere autonomo dai partiti e sinonimo di pluralità, servirà a riaffermare i valori della partecipazione e dell'inclusione, che sono propri dell'Arci, e a rispondere alle paure che attraversano la nostra società attraverso l'aggregazione, il confronto, la cultura».

 

Nelle due giornate di congresso è stato rinnovato anche il consiglio direttivo, composto da 31 membri: Silvia Bini, Alberto Zinanni, Mattia Nesti, Francesca Torracchi, Enrico Giovannetti, Matteo Giusti, Roberto Zonefrati, Tommaso Parrillo, Alfio Pellegrini, Salvatore Scarola, Iacopo Girolami, Valentina Vettori, Beatrice Giannanti, Enrica Fragai, Alessandro Giovannelli, Alessandro Martelli, Daniele Matteoni, Carolina Andreini, Paola Giovannelli, Federico Tasselli, Paolo Biagini, Claudia De Masi, Giulia Melani, Alessandro Melani, Marco Guerri, Libero Roviezzo, Riccardo Chelucci, Andrea Mariotti, Helga Bracali, Alessandro Schiavelli, Maria Cangioli.

Allegati disponibili

  • ( 41.50K )

La Scheda