Quotidiano di eventi e tempo libero

L'entusiasmo di tuffarsi nel verde: Valleriana da scoprire

Mercoledì 2 e giovedì 3 giugno - Pescia

Mercoledì 2 e giovedì 3 giugno - Pescia Due giorni di trekking per conoscere la Valleriana. Meglio conosciuta come Svizzera Pesciatina è la parte a nord del comune di Pescia-PT; vi si trovano 10 splendidi paesi, le Castella, di origine Alto Medievale, che faranno da fil rouge al nostro itinerario. 
Ci immergeremo nel folto dei castagneti,
osserveremo splendide fioriture, ammireremo il lavoro delle comunità che da secoli vivono questi luoghi, saremo spiati dalla numerosa fauna selvatica che qui abita. 
Il trekking avrà inizio e fine dalla porta della Valleriana, il paese di Pietrabuona che si erge su di uno dolce sperone a guardia della vallata.
Cammineremo su tracciati storici fino ad arrivare all’Agriturismo Montaione dove pranzeremo. Ripreso il viaggio, conosceremo i ruderi del più alto paese della zona, Lignana, distrutto dai Fiorentini nel 1363.
Siamo solo a metà della prima giornata, troveremo ancora gli abitati di Pontito, Stiappa e San Quirico nei pressi del quale giungeremo al Casale La Bella Toscana (dell' Az. Agr. Ti Garba) dove ci attenderà un’ottima cena e dove passeremo la notte tra i grilli e le schitarrate del padrone di casa.
La mattina seguente, dopo un’abbondante colazione, partiremo alla volta dei paesi più a sud della vallata; Fibbialla, Medicina e Monte a Pescia saluteranno la nostra esperienza prima di giungere a Pescia e così rientrare al punto di partenza. Pranzo al sacco fornito dall'Azienda Agricola Ti Garba.

INFO LOGISTICHE

2 Giugno
Ritrovo: ore 8,30 Pietrabuona parcheggio ristorante «da Nerone»
Dislivello: + 1300 m circa
- 1000 m circa
Distanza: 19 km circa
Difficoltà: EE nessuna difficoltà in particolare se non la lunghezza e il dislivello
Durata: 10 h
Punti acqua: fonte al punto di partenza e lungo il percorso
Attrezzatura per il trekking: calzature trekking, giacca antipioggia, cappello, acqua 2L, occhiali da sole, crema solare, snack dolci, utili bastoncini.
Servizio di trasporto bagaglio per cambio vestiti al Casale La bella Toscana offerto dalla struttura (Az. Agr. Ti Garba).

Pranzo presso l’Agriturismo Montaione
Cena e pernotto presso Casale La Bella Toscana (Az. Agr. Ti Garba)

3 Giugno
Dislivello: + 450 m circa
-650 m circa
Distanza: 16 km circa
Difficoltà: E
Durata: 10 h
Punti acqua: fonte al punto di partenza e lungo il percorso
Attrezzatura: calzature trekking, giacca antipioggia, cappello, acqua 2L, occhiali da sole, crema solare, snack dolci, utili bastoncini.
Servizio di trasporto bagagli al punto di ritrovo del giorno precedente offerto dall'azienda agricola Ti Garba

Costo accompagnatore 20 € a persona
La quota comprende copertura assicurativa rct per i partecipanti, l’accompagnamento con Guida Ambientale Professionale.

Costo di pranzi, cena, colazione, pernotto.
45 € a persona da erogare alle rispettive strutture.

L' attività non è da ritenersi pacchetto turistico in quanto non comprende nè trasporto nè alloggio ai sensi dell'art.34 Dlgs 79/2011 Codice Turismo


Prenotazioni entro venerdì 1 Giugno 
Danilo Giusti 
cell. 3206015541
mail agirotrek@gmail.com

La Scheda