Quotidiano di eventi e tempo libero

Prosegue il Giugno Aglianese: il festival più lungo d'Italia, gli appuntamenti

AGLIANA - Domenica 17 giugno - ore 20 - Vedi tutto il programma fino al 2 luglio

Galleria immagini

Da venerdì 25 maggio al 2 luglio – Agliana Torna l'appuntamento con il Giugno Aglianese, ormai famoso a livello nazionale per essere il festival più lungo d'Italia (quest'anno si inizia il 25 maggio e si finisce il 2 luglio) che propone un calendario di eventi musicali, ospiti di calibro nazionale, film, spettacoli teatrali, eventi culturali, esposizioni e tanto altro.

PER I DETTAGLI VEDI ANCHE IMMAGINI

Oltre 70 eventi che rendono il Giugno Aglianese il festival più ricco di eventi, nella formula multi-spettacolo in contemporanea, con proposte sia in Piazza Gramsci che al Parco Pertini così da soddisfare al meglio gli interessi dei visitatori.

Il festival si apre quest'anno il 25 maggio nell'area eventi del Parco Pertini con una grande novità: Birra sotto le stelle - festival della birra artigianale, un festival per gli amanti della birra e non solo, che vedrà protagonisti dei grandi mastri birrai, con food track, musica e mercatini di arte ingegno che durerà fino al 27 maggio.

Si continua il 1 giugno con un evento ormai consolidato lo “Stroop” – lo Street Food Park, lo street food festival che di anno in anno si è consolidato, raccogliendo un grandissimo numero di visitatori. Anche quest'anno 15 food track da tutta Italia delizieranno i palati degli avventori, dai cibi tipici toscani a specialità internazionali nella splendida location del Parco Pertini, un luogo ideale per gustare un fantastico pic nic sotto le stelle o all'ombra dei grandi alberi. Anche per lo Stroop oltre che food track, musica e mercatino di arte ingegno.

Come gli scorsi anni, il fiore all'occhiello del Giugno Aglianese sarà la musica con i concerti del Parco Pertini, che quest'anno vede un primato: tutti gli artisti presenti in cartellone, hanno scelto questa manifestazione per aprire i loro tour estivi.

Si parte il 6 giugno con Fantasia Pura Italiana, il gruppo pratese che da qualche anno ha spopolato, proponendo un repertorio originale per uno spettacolo live unico dove si mescola teatro, ironia e musica cantautorale. Si continua il giorno dopo con Bugo, uno dei cantautore più originali ed irriverenti della scena indie italiana. E' fresco di stampa il suo nuovo lavoro ROCKBUGO, la sua prima raccolta ufficiale che contiene i suoi brani più amati riarrangiati in chiave rock e noi siamo fieri di ospitarlo sul nostro palco in compagnia dei Seawards che ci trascinerà in un viaggio fantastico, delicato e accattivante come le loro canzoni. Il 14 giugno sul palco del giugno aglianese salirà un duo eccezionale: Paolo Benevegnù e Marina Rei, un nuovo straordinario progetto nato per restituire una narrazione unica e disarmante, fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro.

Dal festival di Sanremo direttamente al Parco Pertini arriverà il 15 giugno Diodato una delle voci più intense ed espressive di oggi. Cantautore e interprete di grande valore, ha collezionato premi e importanti partecipazioni, quest'anno ha partecipato tra i big del Festival di Sanremo di Claudio Baglioni, accompagnato da Roy Paci con il brano “Adesso”, sua composizione, impreziosita da un fantastico arrangiamento di fiati del musicista siciliano. Ad aprire il concerto di Diodato sarà Scarda, è l'autore della colonna sonora del film "Smetto quando voglio". Il 22 giugno uno dei più grandi autori della musica italiana: Massimo Bubola; cantautore di culto e tra i più significativi d'Italia. Negli oltre trent'anni della sua carriera, ha composto venti album e scritto più di 300 brani, tra cui Don Raffaé insieme a Fabrizio De André e “Il cielo d'Irlanda”, resa popolare da Fiorella Mannoia.

Ma non solo musica al Parco Pertini, quest'anno ci sarà da farsi anche tante risate con l'evento speciale "A cena con Massimo Ceccherini", una vera e propria cena conviviale insieme al comico toscano a cui seguirà uno spettacolo. Per la cena è gradita fin da ora la prenotazione. Sul palco insieme a Massimo Ceccherini parteciperà anche Gianluca Calandrino.

Per gli amanti della discoteca si confermano le due feste ormai entrate nel mitologia: il 23 giugno la Festa del Matteotti, l'appuntamento immancabile per rivivere  l'atmosfera danzereccia degli anni 70/80 con Alex Montamix, storico dj del Panda. Il 30 giugno All Night Long, la migliore selezione musicale di dj Bani, uno dei volti più amati della disco dance, dj di locali storici come il Concorde, la Bussola e la Capannina.

Si rinnova anche l’appuntamento con “Agliana in fiera”, alla sua quinta edizione. La manifestazione si propone quale primo polo espositivo “aperto” a tutte le attività, start-up e associazioni della piana. Cinque saranno le giornate dedicate a questa vetrina d’eccezione (dal 20 al 24) che avranno come protagonisti l’arte, il commercio, l’artigianato e i prodotti tipici.

Tutti i lunedì sera, sarà “Cinema sotto le stelle” al Parco Pertini – rassegna dedicata al cinema Verdi e al cinema Moderno – ad accompagnare i visitatori con quattro proiezioni: "Ella e John" di Paolo Virzì, "Nico" 1988  di Giovanna Nicchiarelli - miglior film Venezia 2018, "Coco" di Adrian Molina - Disney, e per festeggiare il 40° di uno dei musical più famosi del mondo "Grease".

In Piazza Gramsci tutte le sere teatro, danza, ballo e musica daranno una sferzata di colore all'inizio dell'estate, insieme poi agli eventi organizzati dai volontari della Misericordia, dall'associazione Gianluca Melani e da tante altre associazioni presenti sul territorio animeranno il calendario del Giugno che anche quest'anno si propone quale risultato di una commistione totale tra l'associazionismo e l'intrattenimento.

Qui di seguito vi ricordiamo solo alcuni appuntamenti dell'area eventi di Piazza Gramsci: il 2 giugno a partire dalle 21 lverrà inaugurato ufficialmente il Giugno Aglianese alla presenza dell'Amministrazione comunale (a seguire Erdys Sound Live Music By Night), il 7 giugno dalle ore 21 musica con i Tarabaralla e il percorso dello shopping con le bancarelle dei commercianti di Agliana in via Roma, p.zza Gramsci, via della Repubblica, via Matteotti con gonfiabili. Il 9giugno, a partire dalle 21 di due realtà territoriali importanti: l'Isola di Uait insieme alla Banda i Tigrotti daranno vita ad un concerto indimenticabile, per i più piccoli, invece, il 10 giugno l'Associazione Gianluca Melani propone Il Gioco dell'Oca. Serena Magnanesi il 14 giugno presenterà Ridi che ti passa! con, direttamente da “Italia's got talent”, I gemelli siamesi e verrà riproposto il percorso dello shopping con le bancarelle dei commercianti di Agliana in via Roma, p.zza Gramsci, via della Repubblica, via Matteotti con gonfiabili in piazzetta Guarducci. La stessa formula, con il percorso dello shopping ed i gonfiabili è programmato per giovedì 28 giugno quando sul palco si esibiranno i Banana Split in una serata interamente dedicata ai cartoon.

Largo spazio sarò dato anche alle Tradizioni che rappresentano la continuità nel tempo e le radici viventi dell'intera manifestazione, come La Sagra del pesce organizzata dalla Lenza Aglianese in Piazza Gramsci il 29 giugno, o come il Torneo dei Rioni e il Luna Park. .

L'ormai tradizionale Festa dei Popoli "Ogni Altro ha diritti uguali" con le cene etniche che la caratterizzano, si svolgerà invece il 16 Giugno nella sua location tradizionale di Piazza Gramsci.

Un insieme di eventi unico che renderà Agliana per oltre un mese meta di cultura e divertimento.

Maggiori informazioni sul Giugno aglianese alla pagina facebook e sul sito www.giugnoaglianese.it

 

PROGRAMMA

Da venerdì 25 a domenica 27: Birra sotto le stelle. Festival della birra artigianale.

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno: Street food park. La quarta edizione porta ad Agliana alcuni fra i migliori food truck in circolazione.

Lunedì 4 giugno: Cinema sotto le stelle.

Giovedì 7 giugno: Bugo+Seawords live.

Lunedì 11 giugno: Cinema sotto le stelle.

Giovedì 14 giugno: Marina Rei e Paolo Benvegnù live.

Domenica 17 giugno: A cena con Ceccherini. Ingresso libero.

Lunedì 18 giugno: Cinema sotto le stelle.

Venerdì 22 giugno: Massimo Bubola live.

Sabato 23 giugno: Festa del Matteotti con Alex Montamix.

Lunedì 25 giugno: Cinema sotto le stelle.

La Scheda