Quotidiano di eventi e tempo libero

Campus estivo dedicato alla matematica al liceo Savoia di Pistoia

Dal 18 al 25 giugno - Spianessa San Marcello - liceo Savoia

PRIMA EDIZIONE DEL CAMPUS “MATITA” - Il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia propone, per la prima volta nella sua lunga storia, un Campus estivo dedicato alla Matematica e all’Italiano (le due Discipline cardine dell’intero percorso di studi), che si svolgerà a Spianessa (S. Marcello P.se), nella casa dell’Agesci provinciale, dal 18 al 25 giugno 2018 e sarà rivolto agli studenti, dalla 1^ alla 4^ classe. Proprio per l’accento posto sulle due materie di studio, il Campus si chiamerà MATITA.

 

Nasce dalla precisa volontà espressa da alcuni insegnanti, recepita dall’intero Collegio e fortemente sostenuta dal Dirigente scolastico, di dar vita ad esperienze educativo-didattiche che andassero oltre il canonico tempo dell’attività scolastica ordinaria, nella precisa consapevolezza che, come si afferma in maniera così bella e significativa nel Regolamento delle studentesse e degli studenti della secondaria (DPR 249/98),la scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

 

Nasce proprio in questa precisa prospettiva l’idea del Campus MATITA: dalla volontà di fare gruppo, di fare scuola oltre la scuola, di crescere nella dimensione culturale ma, anche (e non da meno), nelle relazioni umane, tra pari e non solo, in contesti che certamente possono giocare a favore. Sarà un Campus pienamente autogestito nel quale anche le ragazze e i ragazzi partecipanti dovranno dare una mano. Sarà possibile partecipare per l’intera settimana ma anche giornalmente, scegliendo all’interno del ricco programma proposto, i momenti che si ritengono più interessanti. La risposta degli studenti, al momento, è stata decisamente positiva, segno che lo spirito e la bellezza dell’iniziativa sono stati pienamente raccolti e che anche in loro e, forse, soprattutto in loro c’è questa voglia di ritrovarsi, di crescere insieme, di continuare a faticare insieme anche in un periodo che potrebbe essere di assoluto riposo. E il tutto sotto la guida dei loro insegnanti che diventano così, pienamente, compagni di viaggio.

Il programma del MATITA è ricchissimo di eventi: si va dai concerti sotto le stelle alla visione del cielo all’Osservatorio astronomico, dalla lezione itinerante sul lavoro dello scrittore a quelle sul rischio sismico, sull’inesistenza delle razze, sulla Fisica applicata alla Medicina. Ma ci sarà posto anche per le letture recitate, per l’escursione nei boschi e per molto altro ancora. Su tutte, la lezione del Rettore dell’Università di Firenze, Prof. Luigi Dei, che ha raccolto il nostro invito e che il 19 pomeriggio parlerà di Primo Levi fra Chimica, Letteratura e Memoria. Sarà sicuramente questo il momento centrale di tutto il Campus.

 

Allegati disponibili

  • ( 3.20M )

La Scheda