Quotidiano di eventi e tempo libero

Il cammino di San Bartolomeo, da Pistoia a Fiumalbo, per mulattiere e vecchi sentieri

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno - Pistoia

Galleria immagini

Il Gruppo Studi Alta Val di Lima, in collaborazione con  l’Ecomuseo Montagna Pistoiese, Pro Loco e associazioni culturali della montagna pistoiese, e con  la partecipazione  delle sezioni  CAI Pistoia e Maresca-Montagna Pistoiese, nonché del gruppo Scout Pistoia 4, promuove ed organizza per i giorni 22, 23 e 24 giugno il trekking

“Il Cammino di San Bartolomeo – La 100  Km. con Francisco”, percorso storico, naturalistico e  devozionale pedonale, normalmente percorso in cinque tappe,  che unisce i luoghi dedicati al culto del santo fra Emilia e Toscana: Fiumalbo, Cutigliano, Spedaletto e Pistoia, e che verrà percorso insieme al pellegrino Francisco Sancho, spagnolo di origine e vicentino di adozione, che dal 2014 ha fatto del pellegrinaggio a piedi la sua espressione di vita cristiana.

Il percorso si svolge in massima parte per mulattiere, stradelli e sentieri, con partenza  da Fiumalbo (MO) fino a raggiungere  Pistoia, attraverso il cuore verde della Montagna Pistoiese.

Obiettivi dell’ iniziativa: contribuire a trovare fondi per il restauro della Chiesa della Madonna della Piazza di Cutigliano, e,  non secondario,  occasione per far conoscere e promuovere in maniera estesa questo Cammino che attraversa geograficamente il «cuore» della Montagna Pistoiese.

Programma

Partenza da Fiumalbo  22 giugno e arrivo a Pistoia domenica 24 giugno. La camminata si svolgerà in tre tappe.
Per il dettaglio dell’iniziativa si veda l’articolo a pag.28  del n.1/2018 “Il Libro Aperto”  consultabile sul sito www.caipistoia.org, o accedendo al link: https://goo.gl/aadbYo

La Scheda