Quotidiano di eventi e tempo libero

Un incontro per parlare di accoglienza e cittadinanza attiva a Vicofaro

PISTOIA - Venerdì 22 giugno alle ore 18.00, Parrocchia di S. Maria Maggiore Vicofaro

Tra leggi, norme e regolamenti, le strade per favorire accoglienza e cittadinanza attiva
 

parleremo di:

il quadro dell’accoglienza

i flussi d’ingresso

la procedura di protezione internazionale dinanzi alla Commissione Territoriale e al Tribunale ordinario

i recenti provvedimenti del governo Salvini-Di Maio

 

L’assemblea antirazzista antifascista – Vicofaro/Pistoia promuove un incontro con l’avv. Luigi Tessitore, esponente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), al fine di chiarire le questioni fondamentali del diritto all’accoglienza, al di fuori dei luoghi comuni, della disinformazione e del clima sempre più avvelenato che caratterizza l’attuale dibattito sul fenomeno della migrazione internazionale.
Quale il rapporto tra diritti umani e cittadinanza? Chi sono i clandestini? Quali leggi li creano? Quanti sono? L’Italia attua una accettabile politica dell’accoglienza? Gli appalti delle Prefetture e i Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) sono la soluzione o il problema? “Prima gli italiani”: è davvero questo il mefitico orizzonte entro cui costringere la politica del nostro Paese?
Queste sono alcune delle domande, certo non poche, cui cercheremo di dare una adeguata risposta.
Vi aspettiamo.
 

L’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), nata dall’intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.

Inizialmente formata da professori universitari e avvocati, nel tempo essa è diventata punto di riferimento di associazioni, enti pubblici e privati, cittadine e cittadini e quanti hanno interesse e necessità di rimanere aggiornati e confrontarsi giornalmente di fronte all’evolversi del fenomeno dell’immigrazione.

Al fine della promozione di azioni anti-discriminatorie ASGI si è costituita in giudizio con ricorsi civili e penali nell’ambito di alcuni procedimenti di rilevanza nazionale e in diverse cause concernenti il diritto anti-discriminatorio e sta promuovendo una rete italiana di operatori e professionisti capaci di sollevare presso gli organismi amministrativi e giudiziari le questioni antidiscriminatorie.

La Scheda