Quotidiano di eventi e tempo libero

Una passeggiata sul Montalbano alla scoperta del Barco Reale

SAN BARONTO - Domenica 24 giugno dalle ore 9

Domenica 24 giugno (ore 9-12) è in programma “San Baronto e il Barco  Reale”: un'escursione sul Montalbano alla scoperta dei tratti meglio  conservati del barco reale mediceo, con degustazione finale a cura della Strada dell'olio e del vino del Montalbano - Le colline di Leonardo. La visita guidata parte da San Baronto, località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano  l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla  piana Pistoia-Prato Firenze. 

Durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.

Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali;  all'interno della riserva il Principe poteva cacciare "per suo gusto e recreazione" - come recitava il "Bando delle proibizioni di caccie" -  non solo ogni genere di uccellagione, ma anche cervi, daini, cinghiali e perfino lupi ed orsi.

Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km con un dislivello in salita di circa 200 metri, non presenta particolari  difficoltà tecniche; consigliati scarponcini da trekking e, vista la stagione, una scorta d’acqua.

Per la visite è prevista una piccola quota di adesione ed è obbligatoria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); altre informazioni su www.paduledifucecchio.eu

La Scheda