Quotidiano di eventi e tempo libero

La Festa europea della Musica 2018 sbarca a Piteglio

PITEGLIO – Venerdì 22 giugno dalle ore 21, Circolo Casa della Musica

Per il secondo anno la Casa della Musica di Piteglio aderisce alla Festa europea della Musica, grande festa popolare nazionale dedicata alla musica, promossa dal Mibact (Ministero dei beni culturali e del turismo), che vede l’adesione di 643 città e di 8620 artisti. Piteglio, borgo incastonato nell’Appenino toscano, fra i più antichi e longevi comuni della montagna pistoiesi, ha una Casa della Musica, che ha riscoperto la propria originaria vocazione: essere sede di eventi musicali.

Per 3 giorni, grazie all’impegno dell’associazione “Vivere Piteglio”, della Pro Loco di Piteglio e delle locali associazioni “Casa della Musica” e “Armonie”, da venerdì 22 a domenica 24 giugno, l’incantevole borgo toscano si riempirà di musica, anzi, di musiche, al plurale. Ogni giorno, infatti, è dedicato ad un genere diverso.

 

Si inizia venerdì 23, alle 21, con una serata dedicata al jazz, che vede la partecipazione del trio di Bologna "Italians in jazz". Sul palco saliranno Emanuela Sanmarchi, cantante considerata una delle voci più interessanti e preparate del panorama jazz italiano, dotata di grande fascino e di notevole talento e preparazione. Con lei saranno Daniele Dall'Omo (chitarra) e Giannicola Spezzigu (contrabbasso). Il Trio proporrà una rivisitazione di alcune tra le più belle canzoni d'autore italiane in chiave jazz, con la classica formazione del trio chitarra, contrabbasso e voce.

Un omaggio jazzistico e sincero alla canzone italiana con improvvisazioni che si alternano alle linee melodiche di brani noti, rivisitati con nuovi arrangiamenti ritmici ed armonici.

La serata è rivolta ad un pubblico musicalmente aperto e curioso di sentire come certe canzoni note possano ancora suonare sorprendentemente fresche e diverse.

Non mancheranno brani di bossa nova brasiliana e standard della tradizione americana.

La Scheda