Quotidiano di eventi e tempo libero

Torna Serravalle Jazz, concerti alla Rocca, spazio al canto

SERRAVALLE - Da domenica 26 a mercoledì 29 agosto - ore 21 - Rocca di Serravalle

“Ti va di cantare” è il tema dell'edizione 2018 di Serravalle Jazz. Non mancheranno i tradizionali seminari pomeridiani e i film documentari alla biblioteca San Giorgio

 SERRAVALLE JAZZ 2018

 

L’attesa sta per terminare: Pistoia si prepara al ritorno di Serravalle Jazz, la rassegna musicale che anima l’estate nel Comune di Castruccio e non solo.

L’evento, in programma da domenica 26 a mercoledì 29 agosto, propone quattro giornate all’insegna della musica jazz nell’incantevole borgo medievale di Serravalle, con concerti serali nella Rocca di Castruccio e seminari all’oratorio della Vergine assunta. Giunta quest’anno alla XVII edizione, la manifestazione è organizzata, sotto la direzione artistica di Maurizio Tuci, da Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Promusica in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese.

I concerti cominceranno tutte le sere alle 21 in punto e ogni evento sarà a ingresso libero.

Gli spettacoli saranno garantiti anche in caso di pioggia, ma si svolgeranno in un'altra location.

È previsto un servizio gratuito di bus navetta (parcheggio Masotti / Serravalle paese) per tutte le serate dalle 20.30 alle 00.30.

 

IL TEMA

 

Il Serravalle Jazz 2018 darà ampio spazio al canto. Ad affermarlo è il titolo stesso della XVII edizione: “Ti va di cantare”, che ricalca la forse ben più nota “Mi va di cantare” del grande Louis Armstrong, eseguita dall'artista al Festival di Sanremo del 1968. La canzone nasconde un aneddoto che vale la pena ricordare: un vero e proprio pezzo di storia del Festival della canzone italiana.

Il brano, un motivetto dixieland in stile anni ’20, era composto dai musicisti Giorgio Bertero, Marino Marini, Aldo Valleroni e dal gastronomo Vincenzo Buonassisi.

In quell'edizione Armstrong partecipava incredibilmente come concorrente, ma si presume che lui fosse completamente all'oscuro dell'iscrizione al concorso, fatta dal suo impresario.

Secondo le ricostruzioni ufficiali, infatti, si racconta che, arrivato alla conclusione della sua canzone, Armstrong abbia continuato a suonare pensando di doversi esibire in un mini concerto. Fu lo stesso Pippo Baudo, irrompendo in scena sventolando un fazzoletto bianco, a bloccare la performance dell'artista.

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

Dopo l'assenza dello scorso anno, riprende il gemellaggio con Barga: sul palco del Serravalle Jazz torna la Barga Big Band, diretta da Mario Raia e accompagnata da un ospite d'eccezione, il trombettista newyorkese Jeremy Pelt.

Spazio anche alla Jug Band di Fabrizio Berti, che ricalca le jug band nate negli anni '20-'30 nelle campagne povere di New Orleans.

Da non perdere poi l'appuntamento con Luca Giometti Ensemble e Ada Montellanico Group, quest'ultima impegnata in un set sul grande Luigi Tenco.

Protagonista del Serravalle Jazz 2018 sarà anche Claudia Solal (figlia del pianista francese Martial Solal) con il suo Quintett.

Nella serata conclusiva della rassegna verrà assegnato il premio Renato Sellani, in ricordo del carismatico pianista marchigiano scomparso nel 2014.

 

I SEMINARI

 

Tra gli esperti che approfondiranno il tema nel corso dei seminari – che si terranno ogni giorno, prima dei concerti, a partire dalle 18 – citiamo Francesco Martinelli, storico del jazz di fama internazionale, lo stesso direttore artistico Maurizio Tuci e Claudio Rossini, autore di un libro sulla vocalità nel jazz.

 

ASPETTANDO SERRAVALLE JAZZ

 

Tornano anche i tradizionali appuntamenti alla biblioteca San Giorgio di Pistoia con film e documentari sul jazz, commentati dal direttore artistico Maurizio Tuci.

La proiezione delle pellicole si terrà tutti i mercoledì del mese di agosto alle 16.00, nella saletta cinema della biblioteca.

La Scheda