Quotidiano di eventi e tempo libero

Progata fino al 26 agosto la mostra Asinara di Marco Delogu

PISTOIA - Prorogata fino al 26 agosto - mostra a Palazzo Fabroni

Prorogata al 26 agosto la mostra fotografica “Marco Delogu | Asinara” a Palazzo Fabroni - Rimarrà aperta anche la domenica e i giorni festivi

La mostra Marco Delogu | Asinara, inaugurata il 21 aprile scorso e attualmente in corso a Palazzo Fabroni - Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia (via Sant’Andrea 18),  resterà aperta al pubblico fino a domenica 26 agosto, anziché fino al 1 luglio.

 

Anche nei mesi di luglio e agosto sarà quindi possibile visitarla nell’orario di apertura del museo: dal martedì al giovedì dalle 10 alle 14, dal venerdì alla domenica e festivi (compresi il 25 luglio e il 15 agosto)  dalle 10 alle 18. Il tema del rapporto fra linguaggi visivi della contemporaneità e natura/paesaggio legato, nel caso specifico, alla fotografia come mezzo di documentazione ed espressione, è tornato al centro degli spazi espositivi di Palazzo Fabroni.

 

 

 

La mostra Marco Delogu | Asinara è stata realizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, che ha ideato il progetto nell’ambito di AR/S – Arte Condivisa.

 

La rassegna è stata completamente ripensata per le sale del secondo piano di Palazzo Fabroni, in una relazione stretta ed organica con il contesto architettonico dell'edificio, a tal punto che l'alternanza degli spazi, irregolari di forma e differenti per dimensioni, governa la disposizione delle opere e racconta, anche attraverso le parole dello stesso Delogu sulle pareti, un viaggio d’artista alla scoperta dell'Asinara e dei suoi forti contrasti.

 

Ventinove immagini, quasi tutte notturne, accompagnate da ventidue studi e da un video, colgono l'Asinara nella sua identità più profonda, offrendoci la bellezza di una natura perlopiù selvaggia e incontaminata, in forte contrasto con l’alterità fredda delle strutture sanitarie e carcerarie che, nel corso di oltre un secolo, hanno ridisegnato gli orizzonti dell'isola fino al 1997, anno di fondazione dell’Ente Parco.

 

 

 

Marco Delogu (Roma 1960). Fotografo, editore e curatore, vive e lavora a Londra.

 

Come autore la sua ricerca si concentra su ritratti di gruppi di persone con esperienze o linguaggi in comune; negli ultimi anni i suoi progetti si sono maggiormente concentrati sulla natura, nelle differenti declinazioni di un’attenzione che si sposta dall’uomo a ciò che lo circonda.

 

 

 

Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri di  telefono 0573 371214/817.

 

Sito web: musei.comune.pistoia.it , Facebook: @museicivicipistoia

 

 

La Scheda