Quotidiano di eventi e tempo libero

I Sassi scritti, escusione naturalistica nell'Alta valle del Sestaione

ABETONE - Domenica 15 luglio e lunedì 20 agosto - dalle ore 9 - Le Regine

09/07/2018

I Sassi scritti, escursione organizzata da La via dei monti - Escursione naturalistica nell'alta valle del Sestaione, valle dal microclima fresco in cui si è conservato il nucleo di abete rosso relitto più meridionale d'Europa. - Dal piazzale del Sestaione risaliremo la valle attraverso il suggestivo sentiero dei sassi scritti, che culmina in un ampio pianoro dominato da affioramenti arenacei sui quali si trovano iscrizioni lasciate nel tempo dagli abitanti di queste valli.

 

Superata la Casetta dei pastori raggiungeremo il Lago nero con la sua nutrita popolazione di tritone alpestre e, ciliegina sulla torta, saliremo alla foce del Posto dei Mori, vero e proprio balcone affacciato sul Tirreno, dove, parlando delle conseguenze della distrazione d'un cartografo, potremo ammirare le pareti scoscese dell'Orrido di Botri cercando di avvistare il volteggio della coppia di aquile che lì nidifica

 

 

Ritrovo ore 9.00 Abetone, loc. Le Regine (di fronte chiesa di San Giovanni Gualberto).

 

Da qui proseguiremo in auto fino all'attacco del sentiero in località Sestaione (10') da dove partirà l'escursione.

 

 

Difficoltà: escursionistica (E)

 

Durata (comprese soste): 4-5 h

Note attrezzatura minima: calzature da trekking, acqua (lungo il percorso si trova nei pressi del Lago Nero), occhiali e cappello da sole, giacca antivento e materiale da pioggia.

 

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti, suggerito zainetto 20-30 lt, e binocolo per possibili avvistamenti di Aquila reale ed altri rapaci, utili bastoni da trekking o nordic walking.

Punti di interesse: Orrido di Botri, Lago Nero, tritone alpestre, morfologia glaciale, Posto dei Mori, foce di Campolino, casetta dei pastori.

 

Costi: 15 euro adulto, 6 euro minore 15 anni.

 

Per iscrizioni e maggiori info: Davide +39 371 1842531

La Scheda