Quotidiano di eventi e tempo libero

Scegli un luogo del cuore: il Fai di Pistoia invita votare per il Parterre

PISTOIA - mercoledì 18 luglio alle ore 18 al Parterre - voto fino al 30 novembre

Galleria immagini

Dal 30 Maggio al 30 Novembre 2018 si svolge la IX edizione de "I Luoghi del Cuore", il Censimento dei luoghi italiani promosso dal FAI, tramite cui ogni cittadino può segnalare piccoli e grandi tesori del patrimonio artistico, culturale ed ambientale che ama e che vorrebbe salvare.

Il Gruppo FAI Giovani Pistoia e il Gruppo FAI Pistoia sostengono la candidatura del Parterre, come elemento da proteggere del patrimonio artistico e culturale della città di Pistoia. Per riuscire a raccogliere il maggior numero di firme possibili, è stato formato il comitato “Il Parterre un luogo di tutti”, costituito dall’Associazione per il Parterre e la Banda Borgognoni, dalla

Banda Borgognoni e dalla Sezione Soci Coop - Pistoia. Il Comitato presenterà il progetto alle associazioni pistoiesi il 18 Luglio alle ore 18.00 presso il Parterre: in tale occasione sarà possibile lasciare la propria firma a favore del “Luogo del cuore”.

Sarà inoltre possibile votare il Parterre fino al 30 Novembre tramite i seguenti canali:

! Sito internet del FAI alla pagina https://www.fondoambiente.it/luoghi/parterre-di-piazzasan-francesco

! Raccolta voti su moduli cartacei (scaricabili dalla stessa pagina del sito)

! Presso le delegazioni

! Presso il comitato “Il Parterre un luogo di tutti”

! Con l’app FAI, disponibile su APP Store e Google Play

! Nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo

Scheda Storica - Parterre di Pistoia:

 

A costituire il fondale monumentale di Piazza San Francesco si trova il Parterre, una vasta piattaforma a verde, rialzata, che culmina con un edificio dedicato alla memoria degli Uomini Illustri di Pistoia. Il disegno del suo impaginato, dovuto al Cavaliere Cosimo Rossi Melocchi, possiede connotati ispirati all’architettura del periodo illuminista di matrice francese. La facciata è rigorosa, simmetrica, scandita in lunghezza da nicchie a quarto di sfera. Un portico timpanato evidenzia l’accesso all’ambiente principale del Pantheon, un ambiente ad emiciclo segnalato anche da due raffigurazioni scultoree della Fama che affiancano lo stemma cittadino. La funzione celebrativa del manufatto architettonico si palesa, poi, nelle decorazioni pittoriche all’interno, affidate al pittore locale Bartolomeo Valiani: nella volta sono presenti affreschi di festoni sorretti da figure alate, lire e tube romane con ghirlande. La narrazione degli episodi legati agli uomini illustri è realizzata con la tecnica della grisaille: tra queste raffigurazioni trova posto anche la celebrazione di una donna, tale Maria Maddalena Morelli, poetessa arcadica conosciuta con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. Nonostante l’edificio si proponesse di celebrare le glorie civiche di Pistoia, esso assume ben presto una destinazione d’uso diversa da quella originaria, ospitando inizialmente un elegante Caffè Musicale che riscuote un ottimo successo tra i cittadini. Con la sua attività l’associazione Filarmonica Pietro Borgognoni, che ha sede negli ambienti adiacenti dal 1813, si impegna da tempo affinché questo moderno tempio possa essere restituito al pubblico.

 

 

 

La Scheda