Quotidiano di eventi e tempo libero

Martedì alle ore 22 si riaccende la cupola della Basilica dell'Umiltà

PISTOIA - Venerdì 20 luglio alle ore 12 presentazione al Giardino di Cino - Martedì 24 luglio riaccensione

Galleria immagini

Oggi martedìm24 luglio alle ore 22 accensione della cupola della basilica della Madonna dell’Umiltà - L’illuminazione pubblica in alcune vie del centro storico sarà accesa alla stessa ora - Com’è noto, martedì 24 luglio alle ore 22 sarà ripristinata l’accensione della cupola della basilica della Madonna dell’Umiltà.

Si comunica ai cittadini che, per meglio valorizzare l’accensione del monumento, in alcune vie del centro storico anche l'illuminazione pubblica sarà accesa nello stesso orario, alle 22, invece che come di consueto alle 21.20.

 

L’Accendiamo: Spichisi riaccende la cupola della Basilica della Madonna dell’Umiltà - Ciò che percepiamo esiste solo grazie alla luce che lo rende visibile. Ed è attraverso la luce che l’associazione culturale Spichisi vuole riconsegnare ai pistoiesi lo splendore di una delle sue più belle opere architettoniche. La Cupola della Basilica della Madonna dell’Umiltà, opera del Vasari, non è solo una delle più importanti in Italia, non è solamente il tratto distintivo della skyline pistoiese, ma rappresenta idealmente un ombrello sotto al quale si snodano i percorsi di tutti e si evolve la storia della nostra città.

 

 

Per questo l’associazione Spichisi, a seguito di una iniziativa della lista civica Pistoia Concreta, si è prodigata attivamente e finanziariamente, con il sostegno di Conad del Tirreno e la collaborazione del Comune di Pistoia, perché venisse ripristinato l’impianto illuminante della Cupola e potesse tornare ad accendersi un punto di riferimento importante per cittadini, turisti e per chiunque voglia ispirarsi guardando il cielo. Non solo, i nuovi fari avranno un raggio di illuminazione più ampio dei precedenti, così da poter illuminare la Cupola a 360°.

 

Venerdì 20 Luglio alle ore 12, presso il nuovo spazio urbano del “Giardino di Cino”, in Vicolo dei Bacchettoni, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto, presieduta dall’associazione Spichisi, nonché dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, dall’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi, da Giovanni Becattini, ingegnere responsabile della Basilica dell’Umiltà, e da Iacopo Vespignani, per la lista civica Pistoia Concreta.

 

Molto spesso il patrimonio artistico e culturale della città resta nell’ombra e, pur avendolo ogni giorno sotto gli occhi, i cittadini stessi faticano a vederlo.

La Scheda