Quotidiano di eventi e tempo libero

Iscrizioni aperte per il 36esimo Rally dell'Abetone, fino al 24 agosto

ABETONE - Fino a venerdì 24 agosto

Da oggi, sino a venerdì 24 agosto per le vetture “moderne” e fino a lunedì 27 per le “storiche”, sarà possibile iscriversi al 36° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma nella sua nuova collocazione nel calendario sportivo nazionale di quest’anno per l’1 e 2 settembre, uno spazio temporale che sino all’anno scorso era occupato dalla “LimAbetone”.

Valida per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport, la gara organizzata dalla A.S. Abeti Racing, in collaborazione con ACI Pistoia ha invariato, rispetto all’anno scorso il format dell’evento, con due giorni di gara e sette Prove Speciali in totale, con il sabato  1 settembre impegnato con la classica “SuperProva” di Gavinana, una “piesse” di spettacolo allo stato puro (uno dei primi esempi in Italia), che ha ben 21 anni, essendo stata proposta per la prima volta nel  1997, mentre il resto delle sfide sarà per domenica 2 settembre.

Molte le validità, per l’evento che avrà ovviamente come base San Marcello Pistoiese: dal Trofeo Clio R3 “Open”, al Trofeo Twingo R2, oltre che riconfermato anche il Premio Rally Aci Lucca. Saranno poi di scena anche le vetture storiche, per il VI Rally Abeti Storico, valido per ilprestigioso TRZ – Trofeo Rally di 3^ Zona.

IL PROGRAMMA DI GARA

Sarà il via “tecnico” dal Parco Assistenza di Campo Tizzoro, alle 17,21 di sabato 1 settembre, a dare inizio alla gara “più verde d’Italia”: i concorrenti daranno poi vita allo spettacolo della “SuperProva” (ore 17,35 - Km.5,290) per poi indirizzarsi verso il riordinamento notturno di San Marcello Pistoiese.

L’indomani, domenica 2 settembre, il resto della gara: uscita dal riordinamento alle ore 8,01 per andare ad affrontare la parte più ampia delle sfide, le altre sei “piesse”. Si inizierà con la ostica “Le Torri” (Km.13,260), poi si andrà sulla “Lizzano” (Km. 14,790), dopo le quali vi saranno il riordinamento aMaresca in Piazza della stazione ed il Service di Campo Tizzoro.

Secondo giro di sfide con la prova “Il Melo” (Km. 10,450), con un fondo stradale ampiamente riasfaltato, poi di nuovo “Lizzano”, quindi “Le Torri” e di nuovo “Il Melo”, prima della bandiera a scacchi in Piazza Matteotti di San Marcello, dove sventolerà a partire dalle ore 17,15.

Il Rally degli Abeti e dell’Abetone conta un totale di distanza competitiva di 82,290 chilometri sui 251,880 dell’intero percorso.

L’edizione dello scorso anno venne vinta dalla Ford Fiesta R5 di Lucchesi-Ghilardi (secondo successo per loro a San Marcello) davanti alla pari vettura di Pinelli-Nesti e terzi i locali Franceschi-Brandani, su una Renault Clio S1600.

La Scheda