Quotidiano di eventi e tempo libero

Escursione di gruppo sui 2165 metri del Monte Cimone

PISTOIA - Domenica 23 settembre 2018 alle ore 7, piazza Oplà

Il Monte Cimone (2165 m) è il rilievo maggiore dell’Appennino settentrionale e, per la sua posizione, costituisce uno straordinario punto panoramico. Nelle giornate terse, dalla sua sommità, è possibile vedere buona parte dell’arco alpino, l’adriatico, l’Amiata, le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica.
Il punto di partenza dell’escursione è Doccia, piccola località sopra Fiumalbo nel Parco del Frignano, zona dove sono presenti numerose abitazioni in stile celtico; il borgo dei Celti testimonia la presenza celtica in queste zone già dal IV secolo a.C. e sarà possibile osservarle da vicino lungo il percorso.
Per la salita percorreremo il sentiero n°489, che ci permetterà di raggiungere il crinale principale tra il Monte Lagoni (1962 m) e il Monte La Piazza (1870 m) e da qui con il panoramico sentiero di cresta, saliremo fino al M. Cimoncino (2117 m) e al Monte Cimone (2165 m) meta della giornata. Durante la discesa attraverseremo Pian Cavallaro (1800 m) vasto altopiano dove le praterie, costituite in prevalenza da mirtilli, in questo periodo dell’anno, si colorano e si “accendono”di rosso con bellissimi effetti cromatici.

 

Partenza da Pistoia: ore 7.00 da Piazza Oplà con mezzi propri
Difficoltà:  EE
Dislivelli e tempi di percorrenza: 950 m in salita e in discesa. 6-7 ore
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento da montagna adeguato e scarponi da montagna con suola ben scolpita. 
Direttori: AE Paolo Marseglia cell. 3496353677
                  Andrea Giacomelli cell. 3400875205

La Scheda