Quotidiano di eventi e tempo libero

In arrivo un nuovo corso base di iconografia in collaborazione col centro guide turismo

PISTOIA - Da giovedì 25 ottobre 2018, Piazzetta S. Stefano

Il Laboratorio S. Damiano, prestigiosa scuola di pittura di icone, attivo dall’anno 2000 nella nostra città, organizza un corso base d’iconografia aperto a quanti fossero interessati ad incontrare il mondo dell’icona.

Il Centro Guide Turismo di Pistoia, consapevole dell’importanza che rivolge l’attività del Laboratorio S. Damiano per la nostra città (ai corsi partecipano persone provenienti da tutta Europa e spesso da tutto il mondo) è felice di collaborare a questa meritevole iniziativa, che vuole fornire ai partecipanti le basi di una disciplina complessa e difficile, ma bellissima.

Il corso si terrà presso il Monastero delle Clarisse (Piazzetta S. Stefano 3, a Pistoia) dal 25 ottobre al 3 novembre 2018.

La partecipazione è rivolta a tutti, anche a quanti non avessero mai svolto un percorso artistico o studi particolari.

Nel corso saranno fornite le basi dell’iconografia cristiana relative al disegno, alla doratura e alla pittura.

I partecipanti realizzeranno un’icona del Pantocrator -scuola di Novgorod XVI secolo- della quale qui si riporta l’originale.

Il corso sarà tenuto dal maestro iconografo Giancarlo Pellegrini, che insegna presso il Laboratorio S. Damiano alternandosi ai colleghi Francesca Pari e Aleksandr Stal’nov..

Quanti venissero da fuori Pistoia potranno pernottare presso la foresteria del Monastero delle Clarisse.

Gli iscritti troveranno tutti i materiali necessari per il corso presso il laboratorio.

Ogni iscritto dovrà portare carta da disegno (anche da fotocopia), matite, gomma, righello, squadretta, stracci, un grembiule.

Il corso è a carattere intensivo, mattina e pomeriggio. Gli orari saranno: la mattina 9;00-13;00 e il pomeriggio 15;00-19;00. Se ci fossero esigenze di rientro particolari si potrà trovare una soluzione condivisa circa l’orario.

Chi ne avesse la consuetudine potrà partecipare alle officiature delle sorelle clarisse e alla Messa quotidiana secondo gli orari che saranno comunicati.

Per informazioni ulteriori e per l’iscrizione rivolgersi direttamente a Giancarlo Pellegrini: giancarlop57@gmail.com; mobile 333 4248379

In occasione del corso, alle ore 21.00 del 26 ottobre il Centro Guide organizzerà una visita aperta a quanti, pur non partecipando al corso del Laboratorio S. Damiano, fossero interessati a rendersi conto di persona di come si svolge, magari per partecipare poi ai successivi corsi.

Nell’occasione sarà visitabile lo splendido Museo delle Icone annesso alla scuola, ospitato nel Monastero delle Clarisse.

La visita sarà gratuita. Sarà nell’occasione gradita un’offerta a favore del Monastero delle Clarisse, che ospita sia la Scuola sia il Museo delle Icone.

La Scheda