Quotidiano di eventi e tempo libero

Due eventi al Funaro: Raccontamerende e concerto con Floema

PISTOIA - giovedì 18 e venerdì 19 ottobre - Funaro

Giovedì 18 ottobre, alle ore 17.00 riparte al Funaro, per i più piccoli, il “Raccontamerende”.

Venerdì 19 ottobre, alle ore 21.00 al Funaro di Pistoia ritorno gradito di “Floema”, l’innovativo progetto promosso da Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript “per la creazione di un ecosistema musicale”. Il programma della serata sarà dedicato a Robert Schumann. Ingresso libero.

 

Ripartita la Stagione del Funaro ecco il primo appuntamento con il “Raccontamerende”: ogni terzo giovedì del mese il Centro si animerà di racconti per bambini (dai 4 agli 8 anni), a cura di Massimiliano Barbini, seguiti da una merenda proposta in collaborazione con Slow Food, che dal 2018 ha anche collocato la propria sede al Funaro (con apertura al giovedì dalle 18.00 alle 20.30). Ingresso al Raccontamerende € 5. L’appuntamento si inserisce in un quadro di iniziative dal titolo La biblioteca, l’isola, le sue voci, volte a favorire la lettura fra un pubblico di tutte le età, e che nel corso dell’anno prevedono il 25 gennaio, il 5 e il 26 marzo i “Compleanni d’autore”: incursioni, letture e performance estemporanee, nel corso della settimana che vede la ricorrenza della nascita di un autore che si vuole celebrare e che quest’anno vedrà Gaber, Flaiano e Fo come protagonisti. Novità di quest’anno sarà inoltre “’900 italiano”: il secondo lunedì del mese da dicembre ad aprile, verranno introdotti racconti brevi e indispensabili per raccontare la storia recente del nostro paese. La Biblioteca del Funaro, parte della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia, sede del Fondo Andres Neumann e della Biblioteca Teatrale Piero Palagi  è disponibile per la consultazione e il prestito dal lunedì al venerdì 10/13 e 16/19 con chiusura al pubblico il giovedì pomeriggio.

 

 

 

Venerdì 19 ottobre, alle ore 21.00 Floema presenta al Funaro un programma tutto dedicato a Robert Schumann (in debutto il giorno prima, giovedì 18 ottobre, a Lucca, all'Auditorium del “Boccherini”, per l’apertura della Stagione di Musica dei ragazzi dell’Associazione Musicale Lucchese). Un incontro musicale, un viaggio nella musica del grande compositore tedesco accompagnati dai solisti dell’Orchestra Leonore e da una voce narrante.

 

Il dettaglio del programma: Adagio e Allegro op. 70 per viola e pianoforte, Phantasiestücke op. 73 per clarinetto e pianoforte, 5 Lieder und Gesänge op. 127 per soprano e pianoforte, Märchenerzählungen op. 132 per clarinetto, viola e pianoforte. L'incontro prevede anche letture da "Tra immaginazione e follia - Comporre Schumann" di Francesca Piccioni.

 

Gli interpreti saranno, dall'Orchestra Leonore, Giulia Panchieri alla viola e Aljaz Begus al clarinetto, con Irene Novi (pianoforte), Ilaria Vanacore (soprano) e Michele Zaccaria (voce recitante). Replica sabato 20 ottobre al Teatro Francini di Casalguidi e domenica 21 ottobre al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme. La serata è realizzata in collaborazione con Associazione Musicale Lucchese, il Funaro, Comune di Serravalle Pistoiese.

 

Il progetto Floema – promosso da Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript – torna a Pistoia per la sua seconda edizione: protagonisti dell’ambiziosa iniziativa, i musicisti dell’Orchestra Leonore che hanno il compito di far giungere “nutrimento musicale” in profondità nel tessuto sociale, per offrire nuove opportunità di crescita culturale e sviluppare nel territorio un vero e proprio ecosistema musicale. Con il termine “floema”, in botanica, si intende il tessuto che nella pianta conduce la linfa alle regioni di utilizzo che ne hanno bisogno per la propria crescita (radici, semi, frutti).

 

Floema è infatti una rete in progressiva espansione che connette i musicisti dell’Orchestra Leonore con le realtà operanti sul territorio di Pistoia, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi a essa riservati.

 

“Dopo l'entusiasmante esordio, lo scorso anno, del progetto Floema – commenta Daniele Giorgi, Direttore Artistico e ideatore del progetto – i musicisti dell’Orchestra Leonore saranno impegnati nuovamente a tessere la tela degli incontri musicali itineranti per portare ovunque la gioia del fare musica insieme”.

 

Con questo spirito Floema trasforma la figura stessa del musicista, che diventa un vero e proprio operatore culturale, protagonista di una diffusa opera di coinvolgimento e avvicinamento alla musica, per prendersi cura in prima persona dell’ambiente in cui vuole vivere come artista.

 

Per questa seconda edizione, il cartellone di Floema coinvolge oltre trenta realtà del territorio, tra cui istituti comprensivi e licei, associazioni culturali, strutture socio-sanitarie, teatri e cori, che forniscono il loro preziosissimo supporto, partecipando al progetto con passione ed entusiasmo.

 

Gli incontri musicali – ben trentasette in totale – si susseguiranno da ottobre 2018 a maggio 2019 raggiungendo tutto il territorio della provincia di Pistoia, oltrepassando addirittura i suoi confini per arrivare a Lucca.

 

Il programma include anche undici prime esecuzioni assolute di altrettante composizioni create appositamente per Floema. Altro obiettivo fondamentale del progetto è infatti quello di offrire al pubblico una nuova prospettiva sulle ricchezze della musica contemporanea: in questo modo, l’Orchestra Leonore diviene uno dei soggetti più attivi a livello internazionale nella promozione della creatività musicale contemporanea.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

 

 

 

Venerdì 19 ottobre 2018 h. 21.00

 

PROGRAMMA FLOEMA AL FUNARO

 

 

 

"Tra immaginazione e follia - Comporre Schumann"

 

testo di Francesca Piccioni

 

 

 

Irene Novi pianoforte

 

Giulia Panchieri viola – Orchestra Leonore

 

Aljaz Begus clarinetto – Orchestra Leonore

 

 

 

Ilaria Vanacore soprano

 

Michele Zaccaria voce recitante

 

 

 

Programma musicale:

 

 

 

ROBERT SCHUMANN

 

 

 

Adagio e Allegro in La bemolle maggiore op. 70 per viola e pianoforte

 

 

 

Phantasiestücke op. 73 per clarinetto e pianoforte

 

 

 

5 Lieder und Gesänge op. 127 per soprano e pianoforte

 

I. Sängers Trost

 

II. Dein Angesicht

 

III. Es leuchtet meine Liebe

 

IV. Mein altes Ross

 

V. Schlußlied des Narren

 

 

 

Märchenerzählungen op. 132 per clarinetto, viola e pianoforte

 

 

 

Sfoglia il libretto con il calendario completo degli appuntamenti: http://www.fondazionepromusica.it/wp-content/uploads/2018/10/FLOEMA_libretto_18-19.pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL FUNARO CENTRO CULTURALE

 

Via del Funaro 16/18 – 51100 Pistoia – Italia

 

T/F +39 0573 977225 - T +39 0573 976853 – MAIL info@ilfunaro.org -

 

WEB www.ilfunaro.org – FACEBOOK Il Funaro

 

 

 

La Scheda