Quotidiano di eventi e tempo libero

Sottoverga, una passeggiata itinerante per ricordare i bei tempi andati della zona

MONTECATINI - Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 10, giardino Cividale

Il progetto Pop Up Montecatini prosegue nelle varie attività di animazione sociale e culturale del quartiere Sottoverga.

Sabato 20 ottobre si terrà il prossimo appuntamento con l’evento “Come una volta. Passeggiata narrativa in via Marruota”.

L’appuntamento è alle 10 nel Giardino del Cividale da cui partirà una passeggiata narrativa tra i vicoli di via Marruota, per incontrare i personaggi che hanno visto cambiare il quartiere e che ci racconteranno, attraverso l’interpretazione dei partecipanti al laboratorio teatrale realizzato nei mesi scorsi da Ultimo Teatro Produzioni Incivili, le storie e gli intrighi di una Montecatini dai primi del ‘900 ai giorni nostri.

 Sempre sabato 20 ottobre, dopo la camminata narrativa, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività selezionate per la riapertura dei fondi che dal 4 dicembre riapriranno le saracinesche per tre mesi.

La conferenza stampa è prevista per le 12.00 nel fondo di Via Marruota 6A, alla presenza dell’assessore Vittorio Bugli, del Vice Sindaco Ennio Rucco e dell’Assessora Helga Bracali. Saranno presenti alcuni dei proprietari dei fondi che hanno partecipato al progetto e i popupper selezionati che presenteranno le proprie attività.

 Sarà l’occasione per guardare il quartiere da un punto di vista diverso e contribuire attivamente a rigenerare il Sottoverga e rivivere le sue radici.

Saranno 8 le tappe della memoria nel quartiere: incontreremo la Franca che ci parlerà della lavanderia San Marco e dei personaggi che ci sono passati nel tempo, la Zia Mara con il suo negozio di giocattoli, Claudio Guardigli che ci parlerà della semplicità dei giochi di un tempo, Bisdi e le scommesse sui cavalli, Mario e i personaggi di via Marruota e altri ancora.

 

La Scheda