Quotidiano di eventi e tempo libero

Alla San Giorgio il Festival "L'anno che verrà: i libri che leggeremo

PISTOIA dal 25 al 28 ottobre 2018 - biblioteca San Giorgio

L'ANNO CHE VERRA'  - Dal 25 al 28 ottobre 2018 si terrà alla San Giorgio la seconda edizione del Festival "L'anno che verrà: i libri che leggeremo", una rassegna nella quale gli autori e gli editor delle più importanti case editrici italiane ci racconteranno alcune anteprime dal catalogo dei mesi successivi.

Rinviato l'incontro con Piero Angela

La prima edizione, lo scorso anno, è stata una scommessa vinta. La seconda ci auguriamo sia una conferma. Insistiamo su un festival che guarda al futuro, pensando di fare un passo avanti, e di poterne programmare altri nei prossimi anni. La volontà è di regalare alla città di Pistoia e a tutti gli appassionati di letteratura una cosa che prima non c’era e che arricchisca il nostro modo di guardare alla realtà. Il cuore del festival sono gli incontri con gli editori che a Pistoia presentano i libri che porteranno in pubblicazione nei mesi seguenti, regalando anticipazioni sul catalogo, illustrando le strategie di massima e presentando in maniera più approfondita uno dei titoli (e degli autori) su cui punteranno maggiormente. Una sorta di vernissage dei cataloghi editoriali dell’anno seguente, che tiene insieme grandi editori ed editori indipendenti. Coerentemente con i principi basilari delle biblioteche (a ogni lettore il suo libro e a ogni libro il suo lettore) L’anno che verrà riconosce infatti la bibliodiversità e il pluralismo garantito dagli editori indipendenti come un valore imprescindibile ma senza demonizzazioni nei confronti degli editori maggiori, considerando la diversità tra grandi e piccoli come un elemento di ulteriore ricchezza culturale.

Tra gli ospiti di questa edizione: Michela Murgia sarà protagonista dell’inaugurazione con una lectio magistralis su come la lettura sia un potente strumento di rivoluzione; a Piero Angela verrà consegnato il premio "Pistoia Città della Cultura"; Anna Bonaiuto curerà un reading da "L’amica geniale" di Elena Ferrante in una serata dedicata a Emons Audiolibri; Debora Petrina e Tiziano Scarpa metteranno in scena lo spettacolo "Le cose che succedono di notte" in cui le canzoni di Debora si intrecciano le storie in rima tratte dall’ultimo libro di Tiziano, "Una libellula di città".

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/l-anno-che-verra/

Qui il programma nel dettaglio:

 

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE 2018

- ore 21.15, Sala Maggiore del Palazzo Comunale

Inaugurazione del festival e lectio magistralis di MICHELA MURGIA:

DI LIBRI E ALTRE ARMI IMPROPRIE

Se le parole sono il materiale in cui formuliamo i pensieri, allora le storie sono gli strumenti della loro organizzazione. Per questo leggere è un atto rivoluzionario: trasforma irreversibilmente il modo in cui pensiamo.

 

VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018

- dalle ore 14.00, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani

IMPARARE A LEGGERE, IMPARARE A SCRIVERE

Di lavoro, leggo/50 sfumature di gruppi di lettura. Corso di aggiornamento professionale gratuito riservato a biblioteche, librerie e circoli di lettura con Fabio Cremonesi e Davide Ferraris

RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

 

Scuola del libro / Come si scrive una storia. Corso di scrittura, con Rossella Milone

RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

 

- ore 17.00, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani

TERESA PORCELLA – Il formichiere Ernesto. Spettacolo con e per bambini  

 

- ore 21.15, Sala Maggiore del Palazzo Comunale

Conferimento del Premio "Pistoia Città della Cultura" a PIERO ANGELA. Interviene Piero Pruneti (direttore di Archeologia Viva)

L'evento sarà trasmesso da TVL. Sotto le logge del Comune sarà collocato un maxi-schermo dal quale potranno seguire l'evento le persone che non avranno trovato posto in Sala Maggiore

 

SABATO 27 OTTOBRE 2018

Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani

I LIBRI CHE LEGGEREMO

- 15.00: Dove va il noir?  Fortuna e prospettive di un genere. Con Francesco Colombo, Piergiorgio Pulixi , Michele Rossi, Giampaolo Simi. Moderatore: Luca Briasco (editor, traduttore e agente letterario)

- 16.15: I libri che leggeremo di Giunti/Bompiani e Mondadori. Con Carlo Carabba, Giulia Caminito, Antonio Franchini e Vanni Santoni. Moderatore: Raffaello Palumbo Mosca (Il Sole 24 Ore)

- 17.30 I libri che leggeremo di Feltrinelli e La nave di Teseo. Con Laura Cerutti, Alba Donati, Piersandro Pallavicini, Luca Ricci. Moderatore: Vanni Santoni (The Florentine Literary Review)

- 18.45 Raccontare la realtà. Conversazione sulla narrativa italiana contemporanea. Con Antonio Franchini, Matteo Moca, Raffaello Palumbo Mosca e Gianluigi Simonetti

 

- ore 21.15, Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

I LIBRI CHE ASCOLTEREMO

Incontro con l’editore Emons Audiolibri. ANNA BONAIUTO legge L’AMICA GENIALE di ELENA FERRANTE. Con Anna Bonaiuto, Flavia Gentili, Sergio Polimene. Moderatore: John Vignola (RadioRai)

 

DOMENICA 28 OTTOBRE 2018

Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

 

I LIBRI CHE LEGGEREMO

- 10.00: I libri che leggeremo di Add e Sur. Con Marco Cassini, Stefano Delprete, Flavio Tranquillo, Giulia Zavagna. Moderatore: Gianni Montieri (The Florentine Literary Review)

- 11.15: I libri che leggeremo di Chiarelettere e Tunué. Con Tullio Avoledo, Vanni Santoni, Michele Vaccari, Andrea Zandomeneghi. Moderatore: Alessandro Raveggi (The Florentine Literary Review)

 

- ore 12.30, Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

SPEED DATE LETTERARIO

Con gli editori Add, Chiarelettere, E/O, Exorma, Minimum Fax, Sur, Tunué. A cura di Goodbook.it

 

Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

I LIBRI CHE LEGGEREMO

- 15.00 I libri che leggeremo di Minimum Fax e Nottetempo. Con Alessandro Bertante, Alessandro Gazoia, Andrea Gessner, Fabrizio Patriarca. Moderatore: Diego Bertelli (The Florentine Literary Review)

- 16.15 I libri che leggeremo di Exòrma e SEM. Con Adrian Bravi, Riccardo Cavallero, Orfeo Pagnani, Roberto Venturini. Moderatore: Antonello Saiz (Libreria Diari di Bordo)

- 17.30 I libri che leggeremo di E/O e NN. Con Claudio Ceciarelli, Eugenia Dubini, Silvia Ranfagni, Serena Patrignanelli. Moderatore: Gianni Montieri (The Florentine Literary Review)

 

ore 19, Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

LE COSE CHE SUCCEDONO DI NOTTE

spettacolo di musica e parole con DEBORA PETRINA E TIZIANO SCARPA

 

Durante la domenica – Sala Letture Diverse

IL FUTURO DAVANTI: incontri di scouting per autori. Con gli editori E/O, Exòrma, Minimum Fax, NN, Tunué e gli agenti letterari Luca Briasco, Monica Malatesta, Carmen Prestia.

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/il-futuro-davanti-2018/

 

Durante la domenica – San Giorgio Ragazzi

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

Letture, giochi e proiezioni nello spazio della San Giorgio Ragazzi

- 10.45 Lettura bambina, lettura piccini

per bambini da 3 ai 5 anni

 

- 10.45 Saletta cinema

Proiezione di un film di animazione per bambini

 

- 16.00 Domenica in gioco

Giochi da tavolo per ragazzi

 

- 17.00 Saletta cinema

Proiezione di un film per ragazzi

 

--

La Scheda