Quotidiano di eventi e tempo libero

La Forteguerriana apre le porte alle scuole di infanzia e primarie

PISTOIA - dal 19 ottobre - biblioteca Forteguerriana

La Forteguerriana apre le porte alle scuole di infanzia e primarie con attività per bambini - L'antica biblioteca di piazza della Sapienza propone tre percorsi didattici. L'offerta è gratuita

La Forteguerriana apre le porte alle scuole con il percorso "Pinocchio tra i libri" rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola primaria.

 

Lo scopo del percorso è di far conoscere e apprezzare il patrimonio della biblioteca alle nuove generazioni, sensibilizzando e stimolando la curiosità dei bambini verso il libro antico in una biblioteca che diviene luogo di scoperta. Inoltre l'iniziativa vuole valorizzare i rapporti tra biblioteca e territorio, recuperando, attraverso i bambini, l’amore per la cultura e condividendo questa ricchezza con la città.

 

L’offerta didattica offre tre possibili percorsi.

 

Il primo riguarda la visita alla biblioteca, introduzione alla sua storia, racconto del legame che unisce la Forteguerriana allo “scopritore” di Pinocchio. Previsto anche un laboratorio con la costruzione di una marionetta.

 

La seconda offerta prevede la visita alla biblioteca, una breve lezione sulla storia del libro e della scrittura con proiezione di immagini e mostra degli oggetti della scrittura (polveri colorate, penne d’oca, pergamene). L'attività di laboratorio consiste nel “miniare” con i pennarelli la prima lettera di un testo – come accadeva in passato - contenuto, appunto, in una lettera scritta.

 

La terza proposta è un disegno dal vero dell’edificio.

 

I tre percorsi finiscono con una caccia al tesoro fra i libri da attuare, nel rispetto del luogo e delle raccolte e con il coordinamento e la sorveglianza degli adulti, facendo trovare ai bambini alcuni indizi che conducono al “tesoro”, costituito da un pacchetto di libri per bambini donati dagli Amici della Forteguerriana.

 

I tre percorsi possono essere scelti singolarmente o insieme.

 

L’intera offerta è gratuita.

 

Per prenotare le visite scrivere a forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonare al numero 0573 371452.

 

 

 

In allegato la foto di interno della biblioteca Forteguerriana

La Scheda