Quotidiano di eventi e tempo libero

Itinerario gastronomico sul Montalbano tra le colline del San Baronto

San Baronto - domenica 11 novembre

Galleria immagini

Evento organizzato da Confesercenti Pistoia in collaborazione con il Centro Guide Turistiche Pistoia. Un itinerario tra storia e natura con visita ad un’azienda agricola con stalla, frantoio e caseificio e pranzo con i prodotti dell’azienda. L’itinerario inizia con la visita della pieve romanica dei Santi Baronto e Desiderio, che, secondo una leggenda, fu costruita in una sola notte. Visita anche alla suggestiva cripta parzialmente affrescata. Si prosegue immergendosi nella natura con una passeggiata di ca. 30/40 minuti lungo un sentiero etrusco dintorno la cima di San Baronto con vista panoramica su tutto il territorio (in caso di pioggia visita del Castello di Larciano).
Dalla natura si passa ai sapori della terra con la visita all’azienda agricola di Stefano Spinelli a San Baronto per un tour di tutte le attività dell’azienda: la stalla delle pecore con l’illustrazione dei sistemi di gestione del gregge, alimentazione mungitura, il frantoio per conoscere il ciclo produttivo estrazione dell'olio, il caseificio con una spiegazione sui rudimenti sul latte e dimostrazione di caseificazione. 

Alla fine della visita pranzo con i prodotti dell’azienda al ristorante La Dispensa a San Baronto con il seguente menù:
- antipasto misto formaggi e salumi
- paesane alle verdure
- prosciutto arrosto con patate e insalata
- cheesecake di ricotta
- acqua, vino della casa e caffè


Costo evento (pranzo incluso): 20 € (pranzo incluso) con prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 novembre 2018

Per info e prenotazioni: 
Toscana Turismo & Congressi/ Primavera Viaggi 
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì alla domenica tel. 3917708280
incoming@primaveraviaggi.it 

L’evento è realizzato con il contributo di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio

La Scheda