Quotidiano di eventi e tempo libero

Stagione Ragazzi al Funaro, tutta la programmazione

Pistoia - da sabato 10 novembre fino al 10 marzo - Via del Funaro

Sabato 10 novembre, alle ore 17.00 va in scena il primo spettacolo della Stagione Ragazzi del Funaro di Pistoia: si parte con “Nemici negat(ti) di Company Blu.

Sabato 10 novembre, alle ore 17.00 va in scena il primo spettacolo della Stagione Ragazzi del Funaro di Pistoia: si parte con “Nemici negat(ti)” di Company Blu, di e con Elisa Consagra e Christian Prestia, coreografia e collaborazione alla regia di Charlotte Zerbey e Alessandro Certini, musica di Spartaco Cortesi. Come ogni anno, una volta al mese, al sabato pomeriggio il Funaro diventa la casa del teatro per bambini, proponendo spettacoli con tecniche miste per varie fasce di età. La proposta di sabato prossimo è dedicata ai bambini dai tre anni in su ed è giocata fra danza, mimo, teatro di figura, parola (anche attraverso la ventriloquia) e illusionismo.

La storia vedrà al centro un lui e una lei che vogliono mettere in scena una storia: quella di un gatto che prova in tutti i modi ad acciuffare un uccellino. I due si tuffano nel gioco teatrale: il gatto prende forma nel linguaggio del corpo danzato di lui, l'uccellino invece è un calzino di lei che si trasforma in un pupazzo parlante. Inizia un “gioco-conflitto”, fatto di gag, inseguimenti e dispetti fino allo scoccare dell’amicizia come occasione di crescita e di liberazione che li porterà a rimanere fedeli a se stessi ma anche a rompere gli stereotipi e le pressioni degli schemi sociali. Alessandro Certini e Charlotte Zerbey conducono la loro ricerca tecnica e artistica in nord Europa a partire dal 1979 per poi fondare nel 1989, in Italia, la compagnia di danza contemporanea Company Blu.  Sono autori di un percorso che privilegia il rapporto creativo crossmediale fra le varie discipline artistiche, intessono dialoghi con danzatori, musicisti, scenografi e video-maker in cui la coreografia è la sintesi di una creazione collettiva. Costante e preziosa la collaborazione negli ultimi anni con i musicisti Spartaco Cortesi e Piero Corso con i quali i coreografi di Company Blu hanno instaurato un rapporto consolidato, esteso alla realizzazione sonora fino ad arrivare al lavoro sulla voce e sulla canzone.

 

Il percorso artistico della compagnia va dalla produzione di spettacoli alla ricerca coreografica, dall'improvvisazione alla didattica e negli anni ha presentato il proprio lavoro in Italia all’estero (fra gli altri presso Rotterdam Festival, Dance Umbrella Londra, Uthrect Festival, Purcell Room Queen Elizabeth Hall Londra, International Tanz Festival Freiburg, Teatro Nacional de Caracas, Biennale Danza di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Festival di Castiglioncello, Fabbrica Europa). Company Blu ha ricevuto il premio coreografico Danza&Danza e il Premio IMAIE per la pubblicazione Shoptalk.  Christian Prestia e Elisa Consagra, i due protagonisti in scena sono anche insegnanti dei laboratori annuali del Funaro di Piccolo Circo e Teatro per Bambini e per Ragazzi. Ingresso € 8,00, tesserati Funaro e partner € 6,00.

 

I prossimi appuntamento di Teatro Ragazzi al Funaro saranno quelli dell

1 dicembre con “Circolino”, di Selena Bortolotto,

del 26 gennaio con “La Signorina Gialla e il suo fantastico incontro con Tombolo”, di Camilla Bonacchi, 

del 23 febbraio con “Rosa” di Teatro C’art comic education,

del 16 marzo con “Escargot” del Teatro del Piccione.

Per le scuole dell’infanzia è possibile prenotare repliche mattutine (contattando il numero 0573 977225 o scrivendo a manuela@ilfunaro.org). Per i più piccoli torna anche il “Raccontamerende”:  prossimo appuntamento in calendario per giovedì 15 novembre per gustare con Massimiliano Barbini, responsabile della Biblioteca del Funaro, racconti e merenda in Caffetteria. Un prelibato invito alla lettura realizzato in collaborazione con Slow Food Pistoia (che dall’inizio del 2018 ha sede al Funaro e qui realizza numerose attività con un calendario di appuntamenti di cui si può trovare informazione anche sulla pagina Facebook “Slow Food Pistoia”).

 

 

 

I partner del Funaro che hanno diritto alle agevolazioni sono Centro Guide Turismo, FAI, Fondazione Pistoiese Promusica, Institut Français Firenze, Teatri di Pistoia, Slow Food Pistoia, Touring Club Italiano e da quest’anno Trenitalia (abbonati, possessori di biglietto regionale, dipendenti e familiari dei dipendenti).

 

 

 

 

 

Prossimamente al Funaro, Stagione 2018-2019 (video): https://www.youtube.com/watch?v=uh9MJ70zkk8&t=10s

 

 

 

Qui la brochure digitale, sfogliabile della Stagione 2018- 2019 del Funaro https://www.slideshare.net/elisasirianni923?utm_campaign=profiletracking&utm_medium=sssite&utm_source=ssslideview

 

 

 

IL FUNARO CENTRO CULTURALE

La Scheda