Quotidiano di eventi e tempo libero

Vizi e manie dei pistoiesi nella satira di Giosuè Matteini: un incontro

Pistoia - giovedì 15 novembre alle ore 16 - Forteguerriana

Forteguerriana, giovedì si parla di vizi e manie dei pistoiesi nella satira di Giosuè Matteini - Appuntamento alle 16 nella sala Gatteschi

Giovedì 15 novembre alle 16 nella sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, Maria Valbonesi parlerà di Vizi e manie dei pistoiesi nella satira di Giosuè Matteini, moralista, poeta e professore di diritto alla Sapienza (1763-1818). Letture di Giovanna Dami. A seguire visita guidata alla chiesa del Carmine dove Matteini è sepolto.

 

Giosuè Matteini (1763-1818) visse a Pistoia in un periodo storico che va dalle riforme di Pietro Leopoldo e di Scipione de Ricci alla Restaurazione. Fu professore di diritto alla Sapienza (nell’edificio dell’attuale Forteguerriana), socio fondatore e segretario dell’Accademia di scienze, lettere ed arti. E in Accademia fra il 1808 e il 1817 lesse – ogni anno un canto – i sette canti del poema che la morte gli impedì di portare a termine, “Il caffè della Porta vecchia”, dove fa un quadro tutt’altro che lusinghiero della società contemporanea.

 

Maria Valbonesi da molti anni collabora con giornali e riviste. Intensa è stata ed è la sua attività di saggista che l’ha vista pubblicare una serie di volumi di letteratura, arte e storia locale. E’ membro dell’associazione culturale Brigata del leoncino.

La Scheda