Quotidiano di eventi e tempo libero

Primo concorso dei presepi rionali a Pistoia, per riscoprire la tradizione - fino al 15 dicembre

Pistoia - iscrizioni fino al 15 dicembre - vedi il regolamento

Galleria immagini

Primo concorso dei presepi rionali a Pistoia - C'è tempo fino al 15 dicembre per iscriversi al concorso dei presepi promosso dal Comitato cittadino e dai quattro Rioni in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Sarà un Natale sotto il segno del Presepio quello che il Comitato Cittadino e i quattro rioni vogliono far vivere alla nostra città.

L'iniziativa è rivolta all'intera città vale a dire famiglie, privati, chiese, parrocchie.

L'intento è di ripercorrere una tradizione secolare che da sempre individua in San Francesco il padre del presepio e al contempo di dare visibilità ai Rioni cittadini le cui attività non dovranno limitarsi solo alla Giostra dell'Orso e ai festeggiamenti patronali.

"Con questa iniziativa - dice il presidente del Comitato Cittadino Ubaldo Gori - vogliamo dare il via ad un nuovo modo di operare dei Rioni Cittadini che devono essere presenti nella vita della città durante l'intero arco dell'anno ed accompagnare i momenti tradizionali e più significativi del calendario. Sono lieto che la nostra proposta abbia trovato condivisione nell'Amministrazione Comunale. Oltre al concorso il Comitato curerà l'allestimento di un presepe all'interno del palazzo comunale con sculture in terracotta di Nevio di Marco"

Il concorso si svolgerà in collaborazione con il settimanale "Giornale di Pistoia e della Valdinievole" che sarà media-partner dell'iniziativa. A partire dal 30 novembre, sul giornale, saranno presenti tutte le informazioni utili per partecipare al concorso e verranno pubblicate nelle settimane successive le foto dei vari presepi in gara. Durante il periodo natalizio, poi, sarà pubblicato un tagliando sul giornale stesso con il quale i lettori potranno votare i presepi che sono stati pubblicati ed i voti verranno sommati a quelli delle commissione.

Il regolamento è visibile  al seguente indirizzo; CLICCA QUI

 

La Scheda