Quotidiano di eventi e tempo libero

Mostra documentaria “M'istruisco, dunque sono: iniziative d'istruzione nella Valdinievole e oltre”

Monsummano Terme - dal 1 dicembre al 17 marzo . Museo della città e del territorio

Sabato 1 dicembre, alle ore 16.30, verrà inaugurata la nuova mostra documentaria dal titolo “M'istruisco, dunque sono: iniziative d'istruzione nella Valdinievole ed oltre”, a cura di di Carla G. Romby, Chiara Martinelli e Ilaria Agresti, in collaborazione con l'Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.

1900. Le condizioni di vita di operai e lavoratori manuali cominciano, a poco a poco, a entrare nell'agenda del governo italiano. Sull'onda di iniziative simili già effettuate in Germania e in Francia, lo Stato italiano compie i suoi primi, timidissimi passi nella gestione dell'assistenza sociale. Un settore ancora completamente estraneo alla vita pubblica; un settore, fino ad allora, gestito dalle donne. Sfera politica e sfera sociale si incrociano, dando anche alle donne possibilità maggiori di compiere incursioni nella vita pubblica e di progettare un ingresso più sistematico in essa, attraverso iniziative di istruzione per le categorie deboli della società. Iniziative nazionali, come la Lega per il fanciullo deficiente patrocinata da Giacinta Marescotti e iniziative locali, come la scuola di ricamo di Laura Merrick.

Fino al 17 marzo 2019, ultimo giorno per visitare la mostra, sarà possibile scegliere tra i numerosi eventi previsti:

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 21.15, presentazione del libro “Antiche villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano tra Ottocento e Novecento” Fondazione CDSE, 2018 di Annalisa Marchi, Alessia Cecconi, Luisa Ciardi. Saranno presenti le autrici. Modera Chiara Martinelli.

Sabato 19 gennaio, alle ore 16, “Stupri e molestie: la violenza sulle donne dall'Ottocento a oggi”, incontro e presentazione del libro “Nove piccole storie di donne” di Chiara Recchia. Sarà presenta l'autrice. Modera Chiara Martinelli.

Sabato 16 febbraio, alle ore 16, “Dall'America a Papiano: sulle tracce di Laura Merrick”, discussione a partire dal volume “Miss Merrick” di Stefania Corsini. Presenta Carla G. Romby.

Domenica 17 febbraio, alle ore 15, visita guidata gratuita alla Villa di Papiano a cura di Carla G. Romby e Ilaria Agresti (su prenotazione).

Sabato 2 marzo, alle ore 15,30, “Sulle tracce delle donne. Nomi e luoghi di donne a Monsummano” a cura di Laura Candiani e dell'Associazione Toponomastica femminile.

Domenica 17 marzo, alle ore 16, presentazione del catalogo della mostra edito a cura l'Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano per la collana Ante Litteram.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/15.30-17.30

Chiuso sabato e domenica e festivi eccetto aperture straordinarie.

Con il contributo della Regione Toscana.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Per prenotazione e informazioni:

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Info:

Museo della Città e del Territorio

Info: tel. 0572 954463

www.museoterritorio.it

Indirizzo: Piazza F. Martini, 10

Comune: Monsummano Terme

La Scheda

Categoria: Mostre

Indirizzo: Piazza F. Martini, 10

Città: Monsummano Terme

il: 16/03/2019