Quotidiano di eventi e tempo libero

Un tour alla scoperta di Pistoia industriale: l'area ex Breda

Pistoia - sabato 15 dicembre alle ore 10, nel parcheggio presso biblioteca San Giorgio

Progetti del Novecento a Pistoia, fra archeologia industriale e architettura moderna" - Un toru alla scopertaInstaura tour prosegue la sua ricerca dell’architettura del Novecento, abbracciando la tematica dell’archeologia industriale, in una delle prime città toscane, Pistoia, dove il dibattito sul recupero delle aree di produzione a fine ciclo è stato affrontato in maniera preventiva, sin dagli anni 60 – 70 del secolo scorso.

I casi studio di Giancarlo De Carlo sull’area ex Breda, la complessità della gestione di momenti diversi di edificazione ed abbandono, il progetto di Pica Ciamarra & associati, per la Biblioteca San Giorgio, uno sguardo sulla storia della palazzina Coppedè, i temi dell’iter promosso, attraversando le mura medicee per raggiungere il cuore della città, fino all’opera del suo architetto Giovanni Michelucci, che qui nacque e sperimentò la sua architettura.

 

L’evento si terrà  Sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 10.00. Con appuntamento presso il parcheggio prospiciente la Biblioteca San Giorgio in Pistoia. Instaura tour si concluderà alle ore 12.00 presso il palazzo Comunale di Pistoia, nella sezione michelucciana.

Modalità di partecipazione specificate ai seguenti link

 

PORTALE WEB

https://www.instaura.it/restaura-km0/articles/434/progetti-del-novecento-a-pistoia-fra-archeologia-industriale-e-architettura-moderna-speciale-instaura-tour/

EVENTO FB

https://www.facebook.com/events/311893459416066/

 

La Scheda