Quotidiano di eventi e tempo libero

Appuntamento al Manzoni con il genio indiscusso di Federico Maria Sardelli

PISTOIA - Sabato 15 dicembre 2018 dalle ore 21, teatro Manzoni

La XV Stagione Sinfonica Promusica, promossa da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno diFondazione Caript, prosegue nel segno della musica scritta da compositori italiani, sabato 15 dicembre alle 21 al Teatro Manzoni di Pistoia.

In apertura del concerto, gli archi dell’Orchestra Leonore proporranno la versione orchestrale dell’unico componimento di musica da camera del repertorio verdiano, il celebre Quartetto in Mi minore.

Il Quartetto, composto da Giuseppe Verdi nella primavera del 1873 “nei momenti di ozio all’albergo Crocella” in attesa della prima di Aida al San Carlo di Napoli,esprime chiaramente l'intenzione verdiana di definire una diversa pratica musicale, che sintetizzi nella forma classica un gusto e uno stile tipicamente italiani, alieni da qualsiasi pedissequa imitazione: articolato nei quattro classici movimenti, il Quartetto è infatti rigoroso nella forma e nella struttura, ma per colori e melodie si allontana dallo stile mitteleuropeo e si adegua al gusto operistico del suo autore.

A seguire, salirà sul podio dell’Orchestra Leonore un artista dal multiforme talento - compositore, pittore, scrittore satirico, direttore d’orchestra, massimo esperto mondiale di Vivaldi: Federico Maria Sardelli, che incarna l’ideale dell’artista eclettico, capace di eccellere nelle più diverse discipline.

Alla guida della Leonore e del Coro Ars Cantica (Maestro del Coro: Marco Berrini), Sardelli dirigerà il suo Dixit Dominus, composto come molte altre sue opere in stile vivaldiano. Il Maestro toscano descrive questa sua composizione come un salmo “di soggetto guerriero, eppure ricco di sfaccettature espressive”, che “si presta a un’intonazione grandiosa, con coro, voci soliste, squilli di trombe, violini in eco”.

 

Infine, Sardelli dirigerà Gloria RV 588 di Antonio Vivaldi, coevo dell’altro, più conosciuto, Gloria vivaldiano (RV 589): le due versioni, entrambe in Re maggiore, composte negli anni in cui Vivaldi suppliva il toscano Francesco Gasparini alla guida del coro dell’Ospedale della Pietà, sono assai imparentate, fino a collimare in alcuni momenti nelle scelte compositive e anche nel materiale musicale utilizzato.

Un trio di voci soliste straordinariamente versatili, specialiste anche nel repertorio barocco, affiancherà Sardelli per entrambe le opere: Elisabeth Breuer, soprano di origini austriache che nel 2014 si è aggiudicata il Jungensemblepreis del Musiktheater di Linz; il contralto Alessandra Visentin, fra le voci più interessanti della sua generazione, già ospite dei più importanti palcoscenici del mondo tra i quali il Teatro alla Scala, il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e la Grosser Saal del Musikverein di Vienna; Giuseppe Valentino Buzza, tenore catanese recentemente acclamato all’Opera di Varsavia nel Macbeth di Verdi nel ruolo di Macduff.

In programma fino a domenica 5 maggio 2019, la Stagione Sinfonica 18/19 si articola in un cartellone musicale che propone un repertorio ricco e affascinante e che porterà ad esibirsi a Pistoia interpreti internazionali, con alcuni graditissimi ritorni insieme a molte novità tra cui, dalla Spagna, l’Orchestra di Cadaqués.

 

I biglietti per i concerti (da € 5 a € 20) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112) e online su www.teatridipistoia.it

 

BIGLIETTERIA TEATRO MANZONI

martedì, mercoledì, giovedì, 16-19; venerdì e sabato, 11-13 e 16-19

Corso Gramsci 127, Pistoia - tel. 0573 991609/27112 

www.teatridipistoia.it

La Scheda