Quotidiano di eventi e tempo libero

Terzo incontro su Dante Alighieri in biblioteca: “Dante, adulterio e omosessualità”

MONSUMMANO - Venerdì 21 dicembre 2018 dalle ore 21.15, biblioteca comunale

Galleria immagini

Venerdì 21 dicembre, alle ore 21.15, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri sulla figura e l'opera di Dante Alighieri “Dante, adulterio e omosessualità”, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

L'incontro dal titolo “Ragioni della salvezza di adulteri e omosessuali in paradiso (Purg. XXVI; Par. VIII- IX, XI)”,  patrocinato dalla Società Dantesca Italiana di Firenze, è tenuto dal prof. Marino Alberto Balducci, docente di Letteratura Cristiana al Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Teologia dell’Università di Stettino in Polonia e Direttore di Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies in Tuscany e coordinato dal  prof. Giampiero Giampieri.

 

Il seminario presenta alcuni maggiori risultati di un progetto di ricerca incoraggiato dalla Santa Sede e diretto da Grzegorz Chojnacki, Pro-Decano della Facoltà di Teologia della Università di Stettino in Polonia, intorno alle discussioni dei “Sinodi sulla Famiglia” del 2014 e del 2015.

 

L’ultimo volume critico di Marino Alberto Balducci “Dante e l’eresia islamica”, relativo al seminario monsummanese dello scorso anno, è stato pubblicato a Firenze con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e con prefazione di Eugenio Giani, già presidente della Società Dantesca Italiana.

 

Durante le serate del seminario saranno esposte alcune opere d’arte dantesca di Marco Rindori, realizzate per il “Divine Comedy Project by Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies”.

 

Ingresso libero

 

Con il sostegno di CIRFOOD

 

Info:

Biblioteca Giuseppe Giusti

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

La Scheda