Quotidiano di eventi e tempo libero

Annunciati il tema della X edizione dei Dialoghi sull'uomo e gli incontri con le scuole

PISTOIA - Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019

Il festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo si prepara a festeggiare un compleanno importante: la decima edizione, che si terrà a Pistoia dal 24 al 26 maggio 2019.

Il tema scelto dalla direttrice Giulia Cogoli è Il mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini.

Intellettuali e pensatori italiani e internazionali saranno chiamati a riflettere sui linguaggi e sulle pratiche del vivere insieme: con-vivere significa “vivere con”, vivere assieme nel rispetto dell’altro. Come e perché noi umani stiamo insieme? Come ci rapportiamo con gli altri esseri viventi e, più in generale, con il mondo in cui ci è dato vivere, con gli animali e la natura?

Da gennaio torna inoltre il consueto ciclo di incontri con le scuole al Teatro Manzoni per avvicinare gli studenti al tema del festival. Il mini corso di antropologia contemporanea è affidato quest’anno all’antropologo Marco Aime (30 gennaio), il genetista Guido Barbujani (26 febbraio) lo storico Carlo Greppi (2 aprile).

Pistoia – Dialoghi sull’uomo, ideato e diretto da Giulia Cogoli, è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.

La Scheda