Quotidiano di eventi e tempo libero

La prima edizione di "E' tutta farina del mio sacco": festa della farina di castagne

PESCIA - Da venerdì 11 gennaio 2019 dalle ore 20, Vellano

Al circolo Arci di Vellano proseguono senza sosta, gli allestimenti per la prima edizione della festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto. Da venerdi 11 a domenica 13 gennaio sono in programma una serie di iniziative di grande interesse ed attualità che avranno, quale protagonista indiscussa, la preziosa farina ricavata dalle castagne essiccate, la sua utilità nella dieta quotidiana e i mille modi per gustarla ed apprezzarla.

Tutto avrà inizio venerdi 11 gennaio alle ore 20 con l'attesa cena/conferenza a partecipazione gratuita nel corso della quale saranno affrontati e discussi molti argomenti: si parlerà delle varietà di pregio  dei castagni della montagna pesciatina  e delle tecniche di essiccazione delle castagne con  i dottori Stefano Fazzi, Massimo Giambastiani e Alberto Maltoni, di come valorizzare il patrimonio castanicolo con la dottoressa Adelaide Turchi ed infine delle proprietà organolettiche e nutraceutiche  della farina di castagne con la professoressa Elisabetta Meacci .

I lavori saranno aperti dagli assessori Annalena Gliori e Fabio Bellandi in rappresentanza del Comune di Pescia. Il pubblico potrà intervenire e chiedere chiarimenti su tutti gli argomenti trattati.

La conferenza si avvale anche della proiezione di video inediti e di foto riferite al territorio della Valleriana.  Per partecipare basta contattare il circolo al numero 0572 409101.

Domenica  13 gennaio, fin dalle ore 10, sarà possibile gustare ed acquistare  la farina del nuovo raccolto presentata direttamente dai produttori della Lunigiana, val di Varo, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e Lucchesia, alta Versilia e montagna Massese e, naturalmente, della montagna pesciatina e pistoiese.

Saranno proposti necci anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, polenta e tante altre specialità tradizionali e tipiche della zona, il tutto accompagnato da buon vino.

Una festa veramente particolare, unica nella provincia di Pistoia, che si pone lo scopo di rivalorizzare la castagna  e i suoi derivati, quali  prodotti tipici e naturali, da salvaguardare e da far conoscere ed utilizzare ad un pubblico sempre più vasto e consapevole della bontà che rappresenta.

La manifestazione “ è tutta farina del mio sacco!” è organizzata dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con l'Associazione castanicoltori della Lucchesia con il patrocinio del Comune di Pescia.

La Scheda