Quotidiano di eventi e tempo libero

A Monsummano la presentazione del volume numero sei del "Caffè Storico"

MONSUMMANO - Sabato 12 gennaio 2019 alle ore 16 presso Casa Giusti

Sabato 12 gennaio alle ore 16 presso Casa Giusti (Monsummano Terme) verrà presentato il nuovo numero di Caffè Storico - Rivista di studi e cultura della Valdinievole a cura della sezione territoriale Montecatini-Monsummano dell’Istituto Storico Lucchese.

Questo numero della rivista, il VI, raccoglie gli atti del convegno tenuto a Monsummano Terme nel Museo nazionale di Casa Giusti il 17 marzo 2018 a cura del Comitato valdinievolino per la promozione dei valori risorgimentali e della Sezione di Montecatini Terme-Monsummano Terme dell’Istituto Storico Lucchese.

Tema del convegno era: "Il 1848-49 in Valdinievole".

All'interno del volume sono raccolti i contributi di Fabio Bertini, Riccardo Maffei, Luigi Angeli, Christian Satto e Amedeo Bartolini. Emerge così, come anche nel microcosmo della Valdinievole, da Pescia a Monsummano, con protagonisti più o meno celebri, si sono vissute intensamente le speranze, le lotte, le contraddizioni, che in quel biennio riformatore e rivoluzionario si sono sviluppate a livello toscano, nazionale ed europeo.

L'iniziativa è a ingresso libero, e a seguire tè, pasticcini e il numero della rivista in omaggio a tutti i partecipanti.

Per info: 3479430041 oppure info@mm-isl.it

 

La Scheda