Quotidiano di eventi e tempo libero

Visita guidata all'Altare argenteo, capolavoro dell'arte medievale

PISTOIA - Domenica 20 e 27 gennaio 2019 dalle ore 15.30, Duomo di Pistoia

Galleria immagini

Il Centro Guide Turismo Pistoia organizza per i giorni 20 e 27 gennaio 2019, alle ore 15.30, una visita guidata all'Altare di argento nella cappella di San Jacopo all'interno del Duomo.

Capolavoro dell’arte medievale, frutto del lavoro di generazioni di orafi che dalla fine del ‘200 alla metà del ‘400 si sono succeduti nell’impresa, l’Altare Argenteo è il simbolo di Pistoia nel mondo.

Le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento, di Maria e dell’apostolo Giacomo (Jacopo) il Maggiore lavorate nell’argento massiccio lavorato a sbalzo con l’inserimento di smalti e pietre preziose costituiscono un monumentale inno della città di Pistoia al suo patrono.

Straordinario inno alla fede e alla bellezza, l’Altare è tornato sotto i riflettori di recente grazie all’uscita del volume “L’ALTARE ARGENTEO DI SAN IACOPO A PISTOIA” edito da Giorgio Tesi Editrice, con testi di Lucia Gai e foto di Nicolò Begliomini.

La durata della visita è di 1 ora circa.

Il punto di incontro stabilito è all'interno dell'Ufficio Informazioni Turistiche in piazza del Duomo alle 15:15.

Il costo della visita è di €8 a persona, al quale va aggiunto il costo (ridotto) del biglietto di ingresso alla cappella (€2 a persona). 

La partecipazione alla visita guidata darà diritto ai partecipanti  a sconti sul biglietto di ingresso a Pistoia Sotterranea, Campanile della Cattedrale, Museo della SMI, spettacoli de “Il Funaro”e sul libro “L’ALTARE ARGENTEO DI SAN IACOPO A PISTOIA” edito da G. Tesi Editrice

La Scheda