Quotidiano di eventi e tempo libero

Alla biblioteca Forteguerriana un incontro sulla storia urbanistica di Pistoia

PISTOIA - Giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 17, sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana,

La sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, giovedì 17 gennaio alle 17 ospita l'incontro sul tema “Il fondo MO. Una cartella di mappe e disegni del Museo Osservatorio”, presentato da Andrea Ottanelli. L'appuntamento, che rientra nel ciclo “Un fondo nel profondo”, permetterà anche di visitare un’esposizione dei pezzi più significativi del fondo MO.

La Cartella “MO - Museo Osservatorio”, conservata nella sala II della biblioteca Forteguerriana, contiene oltre cento importanti documenti relativi alla storia urbanistica di Pistoia e del suo territorio. Si tratta di disegni, planimetrie, progetti di edifici, rilievi, tavole di progetto e di piano, fotografie e manifesti dei secoli XVIII-XX, originali. Sono stati raccolti dal gruppo di lavoro del Museo Osservatorio, attivo nell’ultimo decennio del secolo scorso.

Il progetto Museo Osservatorio nasce nel clima di discussione e riflessione generato a Pistoia dal progetto di recupero delle aree ex Breda elaborato dal gruppo “Ilaud” dell’architetto De Carlo, su incarico dell’Amministrazione comunale, alla metà degli anni Ottanta, e che vede la partecipazione attiva degli ordini professionali, di professionisti, storici, funzionari comunali e cittadini. Lo scopo è rintracciare documenti originali sulla storia urbanistica pistoiese, schedarli, catalogarli e archiviarli, costituendo un Museo che contemporaneamente dialogasse con un Osservatorio sulla città destinato a organizzare mostre e dibattiti sull’urbanistica e l’architettura contemporanee in un’ottica locale, ma anche nazionale e internazionale.

Una parte di quella documentazione è confluita nella biblioteca Forteguerriana e nella Cartella MO che viene descritta e illustrata da Andrea Ottanelli anche con la proiezione delle immagini più significative, riprodotte da Andrea Dami dell’Associazione Amici della Forteguerriana, insieme alla ricostruzione del progetto Museo Osservatorio, delle sue pubblicazioni e iniziative e del clima culturale dell’epoca.

La Scheda