Quotidiano di eventi e tempo libero

A Pistoia il gran finale del Festival del Giallo 2019 con Valerio Massimo Manfredi

PISTOIA - Domenica 24 febbraio 2019 dalle ore 17.30, biblioteca San Giorgio

Sarà lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi a chiudere, domenica 24 febbraio alle 17.30 nella galleria centrale della biblioteca San Giorgio, la nona edizione del Festival del Giallo.

Ospite d'eccezione della rassegna, che quest'anno ha scelto di abbracciare la storia, Valerio Massimo Manfredi parlerà de “I gialli dell'archeologia”.

Una sessione piuttosto densa quella che vedrà come gran finale la “lectio” di Manfredi, che avrà inizio alle 15 con il convegno su “Giallo e noir nel passato prossimo” che vedrà ospite lo scrittore Luca Crovi, intervistato da Manlio Monfardini, con il suo commissario De Vincenti.

Successivamente sarà la volta degli scrittori Marco Buticchi e Matteo Strukul: un crescendo che porterà il pubblico fino al gran finale con Valerio Massimo Manfredi.

A conclusione del festival la Compagnia dell'Orso offrirà al pubblico uno spettacolo di rievocazione medievale con danza, musici e sbandieratori, per un degno saluto al prossimo anno, quando il Festival del Giallo festeggerà il suo decennale.

 

Valerio Massimo Manfredi

 

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all’Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell’archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università Cattolica dal 1980 all’86 per poi iniziare una intensa carriera accademica prima all’Università di Venezia (1987) e dopo presso la Loyola University of Chicago, all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Tra gli anni Settanta e gli Ottanta ha progettato e condotto le spedizioni Anabasi per la ricostruzione sul campo dell’itinerario della ritirata dei Diecimila, ma sono numerose le suepartecipazioni a campagne di scavo: Lavinium, Forum Gallorum, Forte Urbano in Italia. Prestigiose quelle condotte in terra straniera come ad Har Karkom, in Israele e la Campagna di ricognizione e rilievo con Timothy Mitford sul sito del “Trofeo dei Diecimila” in Anatolia orientale (2002). Ha tenuto conferenze e seminari in alcuni dei più prestigiosi atenei tra cui New College di Oxford (Gran Bretagna), University of California (Usa), National University of Canberra (Australia), Università dell’Avana (Cuba), Universidad de Antiochia (Colombia), Universidad de Bilbao (Spagna), Universidad Internacional Menendez Pelayo (Tenerife).
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale). Moltissimi i riconoscimenti ricevuti: nel 2003 la nomina a Commendatore della Repubblica “motu proprio” del presidente Carlo Azeglio Ciampi, il premio Corrado Alvaro Rhegium Julii e il premio Librai Città di Padova, nel 2004 il premio Hemingway per la narrativa, nel 2008 il premio Bancarella e nel 2010 il premio Scanno.

È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia Alexandros è stata acquistata dalla Universal Pictures per una produzione cinematografica mentre Dino De Laurentiis ha realizzato un film tratto da L’Ultima legione (Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler). Ha inoltre partecipato alla sceneggiatura di September eleven 1687 ispirato alla vita di Marco D’Aviano e diretto da Renzo Martinelli.

Valerio Massimo Manfredi collabora come giornalista scientifico con varie testate in Italia e all’estero. Ha condotto con successo i programmi televisivi Stargate – linea di confine e Impero.

La Scheda