Quotidiano di eventi e tempo libero

Biblioteca San Giorgio: chiuede oggi la mostra sulle suffragette

PISTOIA - da venerdì 8 marzo 2019, alle 12, fino al 20 marzo - alla biblioteca San Giorgio

Sarà inaugurata venerdì 8 marzo, alle 12, alla biblioteca San Giorgio la mostra Le donne e il voto. Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946) a cura dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia.
All'evento interverranno il presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia Roberto Barontini, il presidente del consiglio comunale Emanuele Gelli, la direttrice della biblioteca Maria Stella Rasetti e Chiara Martinelli dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

La mostra racconta il movimento per la conquista del voto alle donne dall'Unità d'Italia al 1946 (anno delle prime elezioni a suffragio universale) in collegamento con il contesto internazionale. Dalla seconda metà del diciannovesimo secolo, infatti, in tutto il mondo e in particolare in Occidente, si afferma un movimento contro la secolare esclusione delle donne dalla sfera politica. Un'esclusione basata sull'idea che la rigida distinzione dei campi di pertinenza dei due sessi sia conforme alla natura e garanzia imprescindibile di una società ordinata: alle donne la maternità, la famiglia, l'ambito domestico; agli uomini le professioni, gli affari, la politica.

La mostra Le donne e il voto. Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946) propone i documenti dell'archivio storico dell'Unione femminile italiana, fondata a Milano nel 1899 e protagonista del suffragismo italiano, insieme a quelli della Fondazione Anna Kuliscioff, che conserva una vasta raccolta di fonti archivistiche e bibliografiche sul movimento operaio, socialista, femminile e libertario.

La mostra rimarrà in allestimento nelle vetrine della biblioteca San Giorgio fino al 20 marzo.

La Scheda