Quotidiano di eventi e tempo libero

Alla libreria “Lo Spazio Diviadellospizio” gli anni '80 rivivono ne “Il Piccolo Principe è morto”

PISTOIA - Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 18, via dell'Ospizio 26

Il romanzo fresco di stampa Il Piccolo Principe è morto, edito dalla casa editrice Fogliodivia e opera dello scrittore e regista Riccardo Lestini, sarà presentato a Pistoia alla libreria “Lo Spazio Diviadellospizio”, in via dell'Ospizio 26, venerdì 22 marzo alle ore 18. Ne discuterà assieme all'autore Annachiara Magni.

Il libro, una sorta di fiaba tragica ambientata negli anni 80 e incentrata sull'incubo dell'eroina, con uno stile tra Pazienza e Tondelli, riporta alla luce una periferia inedita e dimenticata, cupa e underground, dominata dalla solitudine giovanile, dall'emarginazione e dalla tragedia dei “buchi”.

Protagonista un diciottenne taciturno e solitario, un “piccolo principe” di periferia incapace di crescere e di trovare il proprio posto nel mondo, e che si illude di trovare nella droga tutte le carezze mai ricevute e ogni cura al dolore e alla paura.

Il romanzo sta riscuotendo un successo immediato e inatteso, basato soprattutto sul passaparola, arrivando al quarto posto nella classifica di vendite del portale Ibs.it, per la sezione narrativa italiana genere young adult. E avrà, nelle settimane e nei mesi a venire, una vera e propria tournée promozionale: dopo Pistoia, tra le altre, sarà presentato a Roma, Pistoia e Venezia.

L'autore, Riccardo Lestini, è nato in Umbria, a Passignano sul Trasimeno, nel 1976, ma da oltre vent'anni vive e lavora a Firenze. Ha pubblicato i libri “Amore e disamore”, “Con il tuo sasso” e “Solitudini”. Per il teatro ha firmato oltre cinquanta regie, per la maggior parte delle quali è anche autore del testo e interprete. Tra queste, i monologhi “Gatti Randagi”, “Con il tuo sasso”, “Arrivederci amore ciao” e “Le ultime 24 ore di Aldo Moro”.

La casa editrice Fogliodivia è una casa editrice con sede a Foggia nata due anni fa, dalla strada e dalla polvere, e soprattutto dall'esperienza dell'omonimo giornale di strada foggiano dedicato ai poveri e ai senza tetto. Una casa editrice che inevitabilmente si contraddistingue per il carattere fortemente sociale e marginale delle proprie pubblicazioni.

La Scheda