Quotidiano di eventi e tempo libero

Alla biblioteca San Giorgio sabato l'inaugurazione della mostra “Tensione-Alta/Alta-Tensione”

PISTOIA - Da sabato 23 marzo 2019 alle ore 17, fino al 24 aprile - biblioteca San Giorgio

L'appuntamento è alle 17. Sarà presente l'artista Francesco Landucci


Sarà inaugurata sabato 23 marzo, alle 17, nello spazio espositivo della biblioteca San Giorgio, la mostra personale Tensione-Alta/Alta-Tensione dell’artista Francesco Landucci, a cura di Erica Romano.

Tensione-Alta/Alta-Tensione presenta otto lavori in altrettante teche, otto come l’intersezione possibile fra due dimensioni, terrena e spirituale. Le opere appartengono comunque a un unico ciclo ininterrotto sul tema della creazione.
Il linguaggio di Francesco Landucci si articola nella fusione dei diversi elementi della natura, per favorirne il dialogo. Un lavoro composito, frutto di una riflessione che si ripete all’infinito e che offre un percorso espositivo di opere a metà fra scultura e installazione realizzate in cristallo, carta, plexiglass, bronzo e a cui si aggiungono oggetti e interventi pittorici.
Le opere si dispongono nello spazio apparentemente come se non avessero un ordine di tempo, un prima o un dopo, una visione al contempo unitaria e polifonica dove lo spettatore è invitato a esplorare e a percepire come ogni singolo elemento possieda un’autonomia precaria e apparente.

La mostra sarà visitabile fino al 24 aprile nell'orario di apertura della biblioteca: lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Domenica chiuso.

Francesco Landucci, artista toscano, residente a Firenze, lavora il cristallo e la cellulosa con impronte e sigilli che assumono significati simboliche. Attivo nell’ambito del restauro e del recupero di elementi geologici e paleontologici per l’Università di Firenze, stabilisce un legame diretto tra questa tipologia di ricerca e l’operazione artistica.

La Scheda