Quotidiano di eventi e tempo libero

Il mestiere delle armi - di Ermanno Olmi: proiezione al circolo Hitachi Rail

PISTOIA - Giovedì 28 marzo 2019 dalle ore 21:30 alle 00:30, via Ciliegiole, 77

Per il ciclo dedicato a Ermanno Olmi, giovedì 28 marzo il Circolo Aziendale Hitachi propone "Il mestiere delle armi", pellicola di respiro internazionale del 2001.
Il film narra la storia di Joanni de Medici, giovane capitano dell'esercito pontificio impegnato nella campagna contro i Lanzichenecchi di Carlo V, imperatore degli Alemanni.
"Il mestiere delle armi" è un kolossal realistico, rigoroso, volutamente privo di effetti speciali. Un film che riconcilia con il cinema e che - com'è nella cifra stilistica di Olmi - non si limita a raccontare una semplice storia ma invita a una riflessione profonda sulla condizione umana, su valori autenticamente umani quali coerenza, lealtà e rispetto.

LA SCHEDA
Il mestiere delle armi (Italia, 2001) – 100 minuti
Regia, soggetto e sceneggiatura: Ermanno Olmi; fotografia: Fabio Olmi; musiche: Fabio Vacchi; montaggio: Paolo Cottignola; scenografia: Luigi Marchione; costumi: Francesca Sartori; effetti: Fabio Traversari; interpreti: Hristo Jivkov, Dessy Tenekedjieva, Sergio Grammatico, Dimitar Ratchkov, Sasa Vulicevic, Aldo Toscano, Paolo Magagna, Giancarlo Belelli, Nikolaus Moras

La Scheda