Quotidiano di eventi e tempo libero

6 aprile 2019 “TI LEGGO UNA STORIA...” per genitori e bambini da 0 a 6 anni in Biblioteca a Monsummano Terme

Continuano gli appuntamenti previsti ogni primo sabato del mese dell'iniziativa “TI LEGGO UNA STORIA...” rivolta ai genitori e bambini da 0 a 6 anni per promuovere la lettura in famiglia attraverso il progetto “Nati per leggere”, avvalendosi di una lettrice volontaria, affiancata da una referente del progetto “Nati per la musica”.

La sperimentazione dei due progetti congiunti è iniziata lo scorso mese ed è stata accolta favorevolmente dai genitori. Dal punto di vista cognitivo, infatti, la musica aiuta il bambino a sviluppare capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare la concentrazione e l’attenzione e ad esercitare la memoria.

A livello relazionale, invece, ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.

Il prossimo incontro dal titolo “Suoni dall’Africaèprevisto sabato 6 aprile, alle ore 10, nei locali della Biblioteca “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme

Info:

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

La Scheda